Gare

Una gara per Candy e Hoover. Per l'Italia 6 mln il budget 2011

Il pitch riguarderà i marchi Candy e Hoover per identificare le due agenzie creative che seguiranno i brand per i prossimi tre-quattro anni. Il budget di Candy Group a livello globale nel 2010 è stato di 40 mln, in crescita quest'anno di altri 15 mln (+40%). In Italia nel 2010 l'azienda ha investito 4,5 mln e quest'anno aumenterà di 1,5 mln.
Come ha spiegato ai nostri microfoni Aldo Fumagalli, presidente Candy Group, l'azienda tra due - tre mesi aprirà una gara per identificare le due agenzie creative che seguiranno i brand Candy e Hoover per i prossimi tre-quattro anni.
 
Guarda su ADVexpress Tv  l'intervista video ad Aldo Fumagalli

Phoenix
, che firma le campagne delle nuove lavatrici Candy on air nel secondo semestre, è l'unica agenzia per ora invitata a partecipare alla gara.

Come precisato da Fumagalli a latere della conferenza, obiettivo della gara, che sarà seguita internamente dal presidente stesso e da Gianfranco Palma, direttore mercato Europa del Gruppo, facendo riferimento alle linee guida di Upa (vedi notizia correlata), è quello di trovare la struttura idonea a comunicare le due marche a livello internazionale evidenziando le rispettive specificità.

L'azienda dovrà quindi identificare due agenzie capaci di esportare la comunicazione nei principali mercati esteri. Tra i requisiti richiesti alle strutture, la capacità di elaborare progetti di comunicazione integrata, dall'advertising al web al punto vendita e soprattutto la definizione di una strategia di marca efficace, che detti un percorso unico da seguire per tutte le attività di comunicazione.

Il budget di Candy Group a livello globale nel 2010 è stato incrementato di 10 mln rispetto al 2009 arrivando così a quota 40 mln, e per il 2011 previsto un ulteriore incremento del 40% pari a 15 mln in più.

In Italia il budget in comunicazione per il 2010 è stato di 4,5 mln e quest'anno verrà aumentato di 1,5 mln passando così a 6 mln totali.

Maria Ferrucci