Gare
Unicredit avvia una gara per la campagna corporate internazionale
Come ipotizzato alcuni mesi fa da ADVexpress, (vedi
notizia correlata), si annunciano alcune novità sul fronte della comunicazione
del Gruppo Unicredit
, dopo la fusione con Capitalia.
Il Gruppo guidato da Alessando Profumo (nella foto), infatti, ha avviato una gara per la definizione di una campagna corporate da diffondere a livello internazionale con l'obiettivo di affermare in modo uniforme i propri valori nei 20 Paesi in cui è diffuso. La comunicazione di brand dovrebbe partire entro l'anno e, a contendersi l'incarico, sarebbero in lizza Ogilvy e Y&R (già al lavoro per Unicredit nel mercato italiano, la prima nell'area business, la seconda in quella retail e su Pioneer Investment), Bbdo, Ddb, Publicis, Jung von Matt e Wieden + Kennedy. Non risulta essere in gara Armando Testa, agenzia di riferimento di Capitalia.
Le presentazioni sono previste entro la prima quindicina di settembre, mentre la campagna dovrebbe partire entro l'anno.
Sul fronte della pianificazione, l'incarico è gestito da MediaCom, centrale attiva a livello internazionale. Il budget globale si aggira intorno ai 130 milioni .