UPDATE:
MIDO 2026: 1.200 espositori e oltre 40.000 visitatori attesi alla 54^ edizione della manifestazione internazionale dell’eyewearLo spirito olimpico scende in strada: Milano si prepara a correre con la Salomon New Shapers Run 2026MIR 2026: nasce AV Connect, il nuovo progetto fieristico dedicato all'audio-video professionale e alla system integrationIn occasione di Milano Cortina 2026, Warner Bros. Discovery riporta i Looney Tunes nel mondo olimpico con un vasto programma di eventi, prodotti e contenuti originaliTravaglia (UPA): “Chiusura ‘25 del mercato adv positiva ma contenuta (fra 0% e +1%), nel ’26 possibile +5% grazie agli eventi sportivi. Alle agenzie chiediamo consulenza strategica per aiutarci ad affrontare il nuovo in maniera creativa e innovativa”Best Brands Italia 2026: debutta la classifica speciale “Best Joytitude Brand” per le marche capaci di trasmettere ottimismo, gioia contagiosa e far sentire importante il cliente. Ghelardi: “La positività è un potente driver di business”Cennamo Petfood affida a Si.Com. Sinergie di Comunicazione il budget media 2026. On air la campagna firmata The VillageNuovo incarico per Vittoria Cristofaro, nominata Group Chief Marketing Officer di UniCreditPR Roman Forum 2026: i professionisti della comunicazione a livello globale insieme per sottoscrivere la “Roman Declaration of Green Communication Responsibility”Osservatorio Fcp-Assointernet: nel 2025 gli investimenti pubblicitari superano i 530 mln di euro (-1,7%). Dicembre a +0,4%. Branca: "Aspettative di crescita per il 2026 anche grazie a Giochi Olimpici e Mondiali di calcio"
Gare

Y&R Italia vince la gara Coop

L'agenzia del gruppo WPP di cui Vicky Gitto è executive vice president & group executive creative director,  attiva sul cliente dal 2004, ha riconquistato l'incarico dopo la gara indetta dall'insegna per le attività di comunicazione nei prossimi due anni. Resta il focus sui prodotti a marchio e si rafforza la sinergia tra la tv e il digital, che vale il 13 - 15% dei 15 mln investiti nel 2013 e confermati per il 2014. Previsti anche stampa e radio. Vige ancora il massimo riserbo sulla riconferma o meno di Luciana Littizzetto come testimonial.
 E' Y&R Italia ad essersi aggiudicata la gara indetta qualche mese fa da Coop nell'ottica di un rinnovamento della comunicazione per i prossimi due anni.
Una procedura che l'insegna mette in atto periodicamente e che non ha niente a che fare, come invece si potrebbe pensare, con il cambio di presidenza, avvenuta a giugno 2013, che ha visto la nomina di Marco Pedroni al posto dello 'storico' Vincenzo Tassinari.

L'agenzia di cui è Executive VP e Group Executive Creative Director Vicky Gitto (foto 1), che gestisce l'incarico dal 2004, e che già nel 2009 aveva ottenuto una riconferma dopo un pitch con altre 8 agenzie (leggi news), è stata quindi riconfermata per il prossimo biennio. Anche a questa seconda gara erano state invitate diverse sigle, tra network e agenzie indipendenti.

“La proposta dell'agenzia ci ha convinto parecchio - spiega ad ADVexpress Gianmario Peretti (foto 2), responsabile comunicazione Coop Italia - e ci è sembrata coerente con le nostre aspettative sull'evoluzione della comunicazione Coop. Proseguiremo quindi la proficua collaborazione con l'agenzia e con le strutture del gruppo Y&R con tutto ciò che di positivo comporta un lavoro consolidato sulla marca”.

Riguardo al budget, Peretti dichiara che l'intenzione è confermare, anche per il 2014, i 15 mln investiti quest'anno. Nel 2013 la tv ha pesato circa il 50% sul budget totale, il digital tra il 13 e il 15% e il resto delle risorse è stato distribuito sulla stampa - per le comunicazione sulla sicurezza alimentare e sulle linee di prodotto Fiorfiore, Crescendo e Viviverde - e in radio.
Da gennaio 2013 il media è gestito da PHD .

“L'anno prossimo la sfida principale sarà accrescere in maniera efficace la sinergia tra la tv e il web - precisa Peretti - seguendo una strategia che manterrà al centro della comunicazione i prodotti a marchio, i valori della convenienza e della qualità, ma veicolati con nuovi linguaggi e nuove sinergie multimediali”.

Vige ancora il massimo riserbo sul fatto che per le prossime campagne venga o meno confermata Luciana Littizzetto, da tempo volto della Cooperativa in qualità di 'guida' per i consumatori, alla scoperta della convenienza dei prodotti a marchio Coop.

“Stiamo ancora definendo questo aspetto - precisa Peretti - siamo comunque soddisfatti dei risultati raggiunti negli ultimi tre anni dal format che ha visto protagonista l'attrice”.

Sul fronte del business, l'anno scorso Coop ha raggiunto la quota di mercato del 18,5% (+0,1% rispetto al 2011), registrando un fatturato di oltre 13 miliardi di euro con 1.470 strutture di vendita e oltre i 55.800 addetti.


EC