Gare

Y&R Roma con Lorien Consulting vince la gara Istat da 5,2 mln

Le agenzie hanno ottenuto l'incarico di firmare la campagna pubblicitaria integrata del 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni 2011. Il piano di comunicazione integrata dovrà garantire forte riconoscibilità, visibilità e memorabilità attraverso l'efficacia dei messaggi e l'impiego di mezzi e strumenti diversi a copertura dell'intero territorio nazionale.  L'aggiudicazione resta provvisoria fino al completamento delle procedure richieste dalle gare pubbliche.
Si è conclusa con l'assegnazione dell'incarico a Y&R Roma (nella foto l'ad Roberto Bruno), in rti con Lorien Consulting la gara da 5,2 mln di euro avviata da Istat per la campagna integrata del 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni 2011. Le agenzie si sono classificate prime sia nell'offerta tecnica che nell'offerta economica. L'aggiudicazione resta provvisoria fino al completamento delle procedure richieste dalle gare pubbliche.

Alla gara avrebbero preso parte anche Publicis con Vizeum; Pomilio Blumm; Cosmo Adv con casiraghi greco&; McCann Roma; Maxus con Kinetic, AB Comunicazioni e Gruppo Moccia; Lowe Pirella Fronzoni con Apr e media Partners&Consulting; Martini6 con Yes I Am e OMD; Cemit con Phoenix. Nel corso della consultazione, Euro RSCG era stata esclusa per vizi formali, mentre avevano deciso di non partecipare dopo essersi candidate, Saatchi&Saatchi; Armando Testa con OC&M; Spot à Porter con ADV Activa; Leo Burnett.

La campagna di comunicazione pubblicitaria sarà parte di un più ampio sistema di azioni che prevede anche una campagna di pubbliche relazioni assegnata a Pomilio Blumm. 
Il piano di comunicazione integrata dovrà garantire forte riconoscibilità, visibilità e memorabilità attraverso l'efficacia dei messaggi e l'impiego di mezzi e strumenti diversi a copertura dell'intero territorio nazionale. 

Elena Colombo