Gare

ZenithOptimedia si riaggiudica L'Oréal e conquista Cosmetique Active. Budget da oltre 100 mln

Un doppio incarico per l'agenzia media guidata da Vittorio Bonori, ottenuto vincendo una gara a cui hanno partecipato anche GroupM, che in precedenza gestiva Cosmétique Active tramite Media Club, e Omd. ll budget è stimabile in oltre 100 mln di euro (dato Nielsen 2012). Questo business si aggiunge ad altre importanti acquisizioni messe a segno quest'anno da ZenithOptimedia Group, quali Toyota (leggi news), 20th Century Fox, Bacardi-Martini, Sca e Kayak. A fine 2013 l'Agenzia stima di chiudere con un amministrato superiore agli 850 Milioni.
Grande soddisfazione in ZenithOptimedia Group per la conferma dell'incarico media di L'Oréal a cui si aggiunge la responsabilità per Cosmétique Active. Un doppio incarico, ottenuto vincendo una gara a cui hanno partecipato anche GroupM, che in precedenza gestiva Cosmétique Active tramite Media Club, e Omd. Un business stimabile in oltre100 mln di euro (dato Nielsen 2012) riguardante, tra gli altri, brand quali Garnier, Maybelline, L'Oreal Paris, Lancome, Helena Rubinstein, Biotherm, ai quali si sommano i marchi venduti in farmacia, come La Roche Posay, Vichy, Innéov, Skinceuticals.

Questo incarico si aggiunge ad altre importanti acquisizioni messe a segno quest'anno da ZenithOptimedia Group, quali Toyota (leggi news), 20th Century Fox, Bacardi-Martini, Sca e Kayak.

New business di peso che, come spiega Bonori ad ADVexpress: "proiettano una chiusura d'anno estremamente positiva. Proseguendo un trend che ha visto l'agenzia raddoppiare quota di mercato e dimensioni negli ultimi cinque anni, in un mercato che ha perso un terzo dei suoi volumi”. Il new business non è l'unico driver di questo ciclo estremamente positivo ma si aggiunge ad una forte accelerazione nel digitale (Performics), nel content (NewCast) e nello sviluppo di Methods & Apps proprietari, che rendono il Live ROI un approccio unico e distintivo nello scenario italiano ed internazionale".

Ricordiamo che, secondo i dati Recma, nel 2012 il billing ZenithOptimedia ammontava a 720 Milioni di Euro. A fine 2013 l'Agenzia stima di chiudere con un amministrato superiore agli 850 Milioni, con un organico che sfiora le 200 persone. In base a queste stime ZenithOptimedia potrebbe conquistare la seconda posizione nel ranking RECMA 2013.

EC