Industry

Newlink Group acquisisce EJ e sbarca nel nostro Paese. Nasce Newlink Italia, nuovo hub di comunicazione guidato dal Presidente e Ad Massimo Costa

L’operazione segna una tappa chiave nell’espansione globale del gruppo, che rafforza la propria presenza in Europa con l’obiettivo di offrire alle imprese italiane un supporto integrato su scala internazionale, combinando visione globale, competenze locali e una filosofia centrata sulle persone e sul valore condiviso. Costa sarà affiancato dai partner: Jack Blanga (VP Executive Creative Director), Carla Giammillaro (General Manager) e Francesco Bacchelli (Client Service Director).

Newlink Group, società internazionale di engagement con headquarter a Miami, Florida e una forte presenza in America e Spagna, ha annunciato oggi il suo ingresso ufficiale nel mercato italiano attraverso l’acquisizione di EJ, l’agenzia fondata da Massimo Costa. L’operazione dà vita a Newlink Italia, società di comunicazione ed engagement, riconosciuta per il suo impegno nello sviluppo di talenti di nuova generazione.

Questa acquisizione segna una tappa fondamentale nell’espansione globale di Newlink. Forte della propria presenza Iberica a Madrid e Barcellona, l’azienda arriva in Italia, offrendo ai clienti attuali e futuri un supporto integrato a livello internazionale e un portafoglio più ampio di soluzioni che spaziano da strategie integrate e campagne innovative a trasformazione culturale fino al crisis management con competenze su tre dimensioni strategiche: Cultura Organizzativa, Brand e Reputazione.

Grazie alla combinazione tra competenze locali, visione globale di Newlink e progetti di espansione in nuovi mercati, l’azienda è oggi in una posizione unica per supportare le imprese italiane nel cogliere opportunità oltre i confine nazionali.

Fondata oltre 25 anni fa da Sergio Roitberg, Newlink ha reinventato il modello di consulenza attraverso la sua filosofia proprietaria: passare dalla visione delle persone come “target” a quella di attori consapevoli, connessi attraverso un Shared Purpose capace di generare valore reale e duraturo. Fedele a questa identità, l’azienda amplia ora la sua presenza in Europa e programma l’espansione in Asia.

“Questa acquisizione non è solo un passo nell’espansione del nostro business, ma un’occasione per offrire ai clienti innovazioni mai sperimentate prima. Con Newlink Italia introduciamo un approccio collaborativo alla pianificazione e metodologie collaudate per connetterci davvero con gli attori di oggi, valorizzando al contempo nuove culture e talenti. L’Italia diventa così una porta strategica per diffondere il nostro Orbital Thinking nel mondo”, il commento di Sergio Roitberg, Founder & President, Newlink Group

Nella nuova struttura, Massimo Costa ricoprirà il ruolo di Presidente e Amministratore Delegato di Newlink Italia, guidando le operazioni locali all’interno del network. Come nuovo partner di Newlink in Italia, Massimo entra ufficialmente a far parte del Leadership Team globale dell’azienda. In tale ruolo prenderà parte a tutte le principali discussioni strategiche, contribuendo con una prospettiva internazionale, una consolidata esperienza in ambito cross-border e un’estesa rete di relazioni a livello globale. La sua profonda conoscenza del settore e dei mercati europei costituirà un rilevante valore aggiunto nei processi decisionali di Newlink.

Sarà affiancato dai partner dell’agenzia: Jack Blanga (VP Executive Creative Director), Carla Giammillaro (General Manager), e Francesco Bacchelli (Client Service Director).

“Sono molto soddisfatto di continuare a rafforzare la struttura in Italia entrando a far parte di un gruppo internazionale che da forza al nostro progetto di crescita di giovani talenti del nostro settore. Siamo entusiasti di questa acquisizione, che ci permetterà di supportare i nostri clienti anche su mercati internazionali con strategie innovative" commenta Massimo Costa, Presidente e Amministratore Delegato, Newlink Italia

Per Newlink, la visione è chiara: andare oltre i tradizionali conglomerati aziendali e costruire una rete globale agile, diversificata, centrata sulle persone e profondamente radicata nelle sue origini multiculturali. Nei prossimi mesi, Newlink Italia amplierà il proprio team, arricchirà l’offerta di servizi e rafforzerà le proprie capacità strategiche per attrarre le principali aziende del mercato italiano, guidandole verso un approccio alla comunicazione più connesso, rilevante e orientato ad uno scopo.

Per Gustavo Martínez, Chief Growth Officer di Newlink Group e Country Manager di Newlink Spain, l’apertura assume anche una dimensione personale: “Lanciare Newlink Italia ha per me un significato speciale. Rappresenta il mio forte legame con il Paese in cui ho vissuto in diverse fasi della mia vita, l’opportunità di collaborare nuovamente con Massimo Costa, un collega di grande valore con cui ho lavorato in passato, è un passo importante nell’espansione del nostro gruppo. Sono davvero felice di vedere questa visione diventare realtà.”

Questa sarà l’ottava sede di Newlink a livello mondiale, che si aggiunge alla rete esistente negli Stati Uniti (Miami), in Argentina (Buenos Aires), nella Repubblica Dominicana (Santo Domingo), in Messico (Città del Messico), in Perù (Lima) e in Spagna (Madrid e Barcellona).

L’operazione è avvenuta grazie al supporto degli studi legali Fieldfisher Italia e Nunziante Magrone.