
Industry
Amapola tra i "Campioni della Crescita 2026" de La Repubblica Affari & Finanza e ITQF, con un tasso di crescita media annua del 25%
Amapola è stata inclusa tra i “Campioni della Crescita 2026”, la classifica stilata da La Repubblica Affari & Finanza, in collaborazione con l’Istituto Tedesco Qualità e Finanza (ITQF). Il riconoscimento è dedicato alle aziende italiane che, nel periodo 2021-2024, hanno registrato la crescita di fatturato più significativa. L’inserimento nella lista arriva dopo un’attenta selezione di oltre 60mila aziende, basata su dati ufficiali, tra cui i bilanci aziendali, per attestare la solidità economica e il progresso raggiunto.
Un risultato che conferma il posizionamento nel mercato della sostenibilità
Amapola è stata inserita tra le migliori 636 imprese entrate in classifica, in cui figurano 22 realtà imprenditoriali dal settore della consulenza. Il riconoscimento rappresenta una conferma del percorso di crescita intrapreso dall’azienda e della sua capacità di affrontare le sfide del mercato. Attiva dal 2009 e diventata Società Benefit nel 2021, Amapola ha mantenuto il focus sui valori della sostenibilità.
Il risultato si inserisce in un contesto di forte crescita e consolidamento, con un fatturato aumentato del 95% nell’ultimo quadriennio, una crescita media annua del 25%, un team raddoppiato e numerose certificazioni all’attivo (Qualità, Parità di Genere, EcoVadis medaglia Silver). Nel 2025, l'azienda ha inoltre avviato la sua prima rete d’impresa con i partner di 3i Efficientamento Energetico, dando vita ad A3i, un hub integrato di competenze su sostenibilità, innovazione, compliance, comunicazione e stakeholder engagement.
La sostenibilità come motore della competitività
Luca Valpreda, Founder e Managing Partner di Amapola, ha commentato: «Questo riconoscimento è il risultato di un percorso che è iniziato molti anni fa, quando i temi della sostenibilità erano ancora marginali nel panorama imprenditoriale. Oggi, essere inclusi tra i ‘Campioni della Crescita 2026’ conferma non solo la solidità del nostro modello di business, ma anche la capacità di rimanere focalizzati su valori che, per noi, sono sempre stati il motore della crescita. Il nostro impegno per la sostenibilità è stato costante, e oggi più che mai è parte integrante di ogni decisione e progetto che portiamo avanti».

