Csr

‘Un nido per ogni bambino’ con il 5xmille devoluto alla Fondazione ‘aiutare i bambini’

Anche quest'anno con una semplice firma sulla dichiarazione dei redditi, è possibile fare la differenza per tanti bambini. La Legge Finanziaria 2008 ha confermato la possibilità di destinare il 5xmille delle tasse a scopo sociale.

Il 5xmille ha riscosso una forte adesione da parte dei contribuenti. Tra le prime 100 onlus scelte dai cittadini italiani c'è anche la Fondazione 'aiutare i bambini' che ha ricevuto 6.744 preferenze nel 2006 e 6.822 nel 2007. In particolare i fondi raccolti con il 5xmille nel 2006, pari a 204.264 euro, sono stati destinati a 5 progetti concreti in Italia, Niger, Zimbabwe, Perù e India.

I fondi che verranno devoluti a 'aiutare i bambini' con il 5xmille del 2008 verranno destinati al progetto 'Un nido per ogni bambino' che la Fondazione sostiene sul territorio italiano con lo scopo di aprire 50 nuove strutture per l'infanzia. Uno dei volti della povertà in Italia è infatti costituito dalle mamme sole con basso reddito. Mamme in difficoltà perché la lista d'attesa per gli asili-nido è troppo lunga o perché il servizio è troppo costoso. È il problema dei nidi in Italia.

Per devolvere il proprio 5xmille alla Fondazione 'aiutare i bambini' è sufficiente identificare il riquadro del 5xmille della dichiarazione dei redditi, mettere la firma nella casella che identifica le 'Organizzazioni non Lucrative di Utilità Sociale' e riportare il codice fiscale della Fondazione 'aiutare i bambini': 13022270154.