
Csr
HARIBO con “Childlike Happiness for Everyone” restituisce alla comunità un rinnovato spazio per il gioco e la socialità. Piantanida: "Investimenti media in crescita double digit. On air lo spot Starmix con il format Kids Voices di Next Different"
HARIBO, in collaborazione con il Comune di Milano, ha promosso la riqualificazione di Piazza Belloveso, nel cuore del Municipio 9 di Milano. L'iniziativa, realizzata rientra nell'impegno dell'azienda nel diffondere spensieratezza e felicità fanciullesca non solo attraverso le sue caramelle, ma anche tramite azioni concrete rivolte sia alla comunità interna che esterna.
L’evento, lo scorso 16 settembre, è iniziato con un momento di racconto del progetto, moderato dalla giornalista e scrittrice Lucia Cimini, con gli interventi dell’Assessora all’Ambiente e Verde del Comune di Milano, Elena Grandi, del Vicepresidente e Assessore al Verde del Municipio 9, Mario Esposito, del noto street artist milanese PAO, che ha trasformato l’area di Piazza Belloveso in un mondo di colore, dolcezza e fantasia, e di Marco Piantanida (nella foto sopra), CEO di HARIBO Italia.

La riqualificazione ha restituito alla città un playground di circa 1.300 metri quadrati completamente rinnovato, una vera e propria “Happyland”, pensata per favorire e stimolare l’aggregazione e il gioco, uno spazio in cui la childlike happiness, ovvero la felicità fanciullesca, quel sentimento di gioia e spensieratezza tipico dell’infanzia, diventa un’esperienza condivisa.
Un impegno concreto con il nuovo progetto CSR HARIBO
Come ha spiegato ad ADVEXPRESS il Ceo Marco Piantanida, l'iniziativa si inserisce all'interno del progetto“Childlike Happiness for Everyone” "il percorso di responsabilità sociale che l'azienda ha intrapreso con la convinzione che la childlike happiness, che HARIBO regala da generazioni a grandi e piccoli con le sue caramelle, possa diventare un valore accessibile a tutti. Non si tratta solo di un dialogo della marca con i consumatori ma dell'impegno dell'azienda per ridare alla comunità valore ed elementi che possano generare felicità e leggerezza, in linea con il purpose del brand".
Un principio fondamentale che guida non solo la comunicazione aziendale, ma anche le scelte sul territorio, le partnership e il coinvolgimento delle persone.
"Il progetto di riqualificazione di Piazza Belloveso è solo una delle azioni che HARIBO ha già intrapreso: essere concretamente parte della comunità è infatti il tassello di un percorso più ampio, che HARIBO sta costruendo in modo continuativo, con l’obiettivo di diffondere la felicità fanciullesca come vero e proprio motore di condivisione, relazione e valore sociale" ha aggiunto il manager.
La riqualificazione della piazza milanese è stata l'occasione per fare il punto con il Ceo sulle strategie di marketing dell'azienda. "Siamo il più grande player nel segmento delle caramelle gommose e rappresentiamo la metà del mercato di riferimento nell'ambito della Gdo e il nostro impegno in comunicazione è alto per far crescere questo mercato. Gli investimenti in comunicazione crescono a doppia cifra quest'anno, di pari passo con la crescita del business e anche l'anno prossimo saranno allineati. Siamo on air dalla seconda metà di agosto con la campagna "Kids Voices” dedicata a Starmix con la creatività di Next Different. L'adv si caratterizza per la scelta di far parlare gli adulti con la voce dei bambini e celebra la capacità delle caramelle HARIBO di farci tornare, per un momento, all’infanzia, condividendo attimi di felicità fanciullesca".
La pianificazione multicanale è gestita da Mindshare, mentre le PR sono di Mario Mele & Partners e la gestione creativa è dell'agenzia Us Up & Below The Line.
Le prossime iniziative di comunicazione HARIBO sono in programma per Halloween, anticipa il Ceo, con allestimenti originali e sorprendenti dei punti vendita.
La nuova Piazza Belloveso
La volontà di rigenerare Piazza Belloveso, situata nel cuore di Niguarda, uno dei quartieri più storici e autentici di Milano, nasce in seguito all’ascolto delle esigenze della comunità, con l’obiettivo di restituire alla città uno spazio accogliente e inclusivo in cui non solo i più piccoli, ma anche giovani e adulti, possano riscoprire il piacere di stare insieme e l’importanza e il valore del gioco all’aria aperta.
Il progetto ha trasformato Piazza Belloveso in un ambiente vivo e colorato: una nuova doppia altalena, una torre-gioco con scivoli tutta da esplorare, una parete di arrampicata, un pannello musicale, una pavimentazione resistente e perfetta per il gioco realizzata con materiale riciclato, tavoli da ping-pong, panchine e aree verdi completamente ripristinati e un artwork ispirato al mondo HARIBO.
“Con il progetto Childlike Happiness for Everyone vogliamo generare un impatto concreto, capace di lasciare un segno positivo nella vita quotidiana delle persone. Per HARIBO, la childlike happiness è la capacità di far riscoprire lo stupore, la spensieratezza e la curiosità tipiche dell’infanzia, e l’importanza di condividerle con chi ci circonda. Riportare questa energia in un quartiere ricco di storia come Niguarda significa contribuire concretamente al benessere collettivo, attraverso un linguaggio fatto di colore, gioco e inclusione”, ha dichiarato Marco Piantanida, CEO di HARIBO Italia.
“Nella nostra città le aree gioco sono oltre 900: la valorizzazione e manutenzione di queste aree, come degli spazi aperti e verdi, rappresenta una delle sfide più significative per la nostra città. Per questo siamo felici di restituire ai bambini, alle famiglie e alla città un’area gioco e playground riqualificata grazie all’impegno di HARIBO - ha detto Elena Grandi, Assessora all’Ambiente e Verde del Comune di Milano -. Un impegno che è anche strettamente legato al territorio, testimoniando la sensibilità dell’azienda verso Milano, la nostra città. Grazie a sinergie e collaborazioni come questa messa in campo da HARIBO, le amministrazioni locali possono realizzare progetti sostenibili e vicini ai bisogni dei quartieri, di chi li abita e li vive.”
"Siamo molto contenti e soddisfatti di questa collaborazione tra un’azienda privata e il Comune di Milano per riqualificare un’importante area giochi nel cuore del quartiere di Niguarda. Non vediamo l’ora di rivedere vissuto questo luogo che offre anche un punto importante di aggregazione per i cittadini tutti. Riteniamo la compartecipazione dei privati a questo genere di iniziative una formula davvero vincente e uno strumento capace di dare giuste risposte ai bisogni della collettività. Un plauso, quindi, ad HARIBO che ha investito fattivamente sul territorio con un intervento nel Municipio 9, dove oltretutto la storica società tedesca ha la sua sede italiana" ha affermato Mario Esposito, Vicepresidente e Assessore al Verde del Municipio 9.

