
Csr
ABG PR riflette sul futuro del lavoro tra Gen Z e benessere in azienda
Nella Giornata Mondiale della Salute Mentale, ABG PR – agenzia di PR e media relations con sedi a Milano e Como – accende una riflessione sul valore del benessere nel mondo del lavoro, osservando da vicino le nuove dinamiche che stanno trasformando il modo di comunicare, collaborare e crescere all’interno delle organizzazioni.
Secondo l’agenzia, la Generazione Z non è solo digitale, ma anche esigente, consapevole e profondamente attenta ai valori: non cerca semplicemente un impiego, ma ambienti dinamici in cui poter crescere, contribuire attivamente e sentirsi parte di qualcosa di significativo.
La Founder & Chairman di ABG PR, Alessia Bianchi (nella foto), sostiene quanto sia importante mettere al centro il valore del tempo, della salute mentale e delle relazioni umane, evidenziando come possano coesistere in un modello di lavoro più sostenibile e inclusivo. “Oggi parlare di benessere mentale al lavoro significa parlare anche di produttività, creatività e relazioni” afferma Alessia Bianchi. “Le nuove generazioni non chiedono meno responsabilità, ma un’organizzazione in grado di valorizzare la persona, favorendo un equilibrio tra vita professionale e privata che rafforzi l’autostima e il senso di realizzazione”.
In occasione di questa giornata, l’agenzia riafferma il proprio approccio orientato alla crescita di una generazione che, dopo il percorso di studi, necessita di essere accompagnata con gradualità nel mondo del lavoro. Un percorso che consente di consolidare le competenze e valorizzare le capacità di futuri professionisti chiamati non solo ad affrontare un futuro incerto, ma anche a costruire consapevolmente il proprio presente.
Il minimo, da parte di un’azienda, è quello di utilizzare un modello di lavoro ibrido, che bilancia la presenza e la flessibilità, come ha già dimostrato in passato introducendo il “ME-TIME”, un momento dedicato alla ricarica personale durante la giornata lavorativa, per leggere, fare una passeggiata o semplicemente staccare. Un’iniziativa semplice ma efficace per promuovere concentrazione, creatività e benessere psicologico, riducendo stress e rischio di burnout.

