Csr

CONAI premia i 'Comuni Ricicloni' del Sud

CONAI partecipa alla manifestazione dei 'Comuni Ricicloni' come testimonianza costante della collaborazione con gli Enti locali, attraverso i quali garantisce la filiera del recupero e del riciclo ed un mercato di sbocco per i rifiuti di imballaggio raccolti.

In oltre dieci anni di attività il Consorzio ha potenziato le attività sul territorio: sono quasi 7mila i Comuni convenzionati sulla base dell'Accordo nazionale stipulato con l'ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) per lo sviluppo della raccolta differenziata degli imballaggi, per un totale di 55 milioni di cittadini serviti. Sono 500 le piattaforme sul territorio per il ritiro e l'avvio a riciclo degli imballaggi secondari e terziari provenienti dalle attività industriali. La raccolta degli imballaggi in convenzione rappresenta il 40% del materiale proveniente della raccolta differenziata complessiva dei Comuni, una quantità che nel 2007 ha raggiunto 3 milioni 500 mila tonnellate.

"La raccolta differenziata degli imballaggi – dichiara Piero Perron , Presidente CONAI – raggiunge risultati non omogenei sul territorio nazionale, con le Regioni del Nord che raggiungono 84,3 kg per abitante raccolti e quelle del Sud che arrivano appena a 28 kg per abitante. Riteniamo quindi fondamentale continuare a sensibilizzare l'opinione pubblica, attraverso iniziative come 'Comuni Ricicloni', documentando, anno dopo anno, lo stato dell'arte e la crescita del numero di quei Comuni virtuosi, soprattutto al Sud, che danno un contributo alla sostenibilità nonché all'immagine e alla vocazione turistica del Paese".

CONAI ha voluto testimoniare l'impegno di due Amministrazioni attraverso premi speciali: il premio 'Start up' alla Società Belice Ambiente di Trapani ed una menzione speciale al Comune di Salerno.