

Csr
Finish e Havas Creative Network Italia tornano con il progetto Acqua Nelle Nostre Mani e una campagna dedicata per la Giornata Mondiale celebrativa della preziosa risorsa
Finish (Gruppo Reckitt) rinnova anche nel 2025 il suo impegno nella tutela delle risorse idriche con il progetto "Acqua Nelle Nostre Mani". Nello specifico, in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua (22 marzo), in collaborazione con Havas, il brand ha sviluppato una campagna multitouchpoint per sensibilizzare sul corretto consumo dell’acqua.
Uno degli elementi chiave della campagna è la realizzazione di un online video che mette in evidenza una contraddizione: se da un lato, infatti, gli italiani sono tra i primi in Europa per il riciclo dei rifiuti, dall'altro non sempre prestano la stessa attenzione ad altri aspetti della tutela ambientale, come il consumo responsabile dell'acqua.
Questa tematica è raccontata attraverso due video, uno da 30 secondi e uno nella sua versione estesa da 90 secondi. Con un tono non accusatorio e in grado soprattutto di far riflettere, i video mostrano un uomo che pensa mentre risciacqua i piatti, evidenziando come gli italiani siano molto attenti alla raccolta differenziata, ma spesso trascurino l’acqua. Eppure, basterebbe un gesto semplice, come chiudere il rubinetto, per ridurre lo spreco. Il messaggio si completa con un suggerimento pratico che tutti possono facilmente mettere in pratica:utilizzare la lavastoviglie senza risciacquare i piatti a mano sotto l’acqua corrente prima di riporli nella macchina.
Il video è stato pianificato nella versione 30 secondi sulla Connected TV dal 18 al 24 Marzo ed è presente sulla pagina Instagram del progetto Acqua Nelle Nostre Mani, mentre la versione 90 secondi sul canale Youtube di Finish e sulla landing page dedicata al progetto.
A supporto della progettualità, l’azienda ha realizzato un’indagine con YouGov sulle abitudini di comportamento con focus sulla città di Milano in merito al consumo idrico. Dalla ricerca emerge che il 36% dei rispondenti sostiene che il consumo idrico italiano sia maggiore rispetto al resto dei Paesi europei nonostante la realtà sia ben diversa, con un consumo giornaliero in Italia di 220 litri d’acqua pro capite, a fronte dei 123 litri della media europea. Inoltre, il 73% dei rispondenti ritiene, erroneamente, di consumare meno di 200 litri di acqua al giorno mentre solo il 6% pensa di superarli. Dall’indagine risulta poi che il 35% sottovaluta la situazione di emergenza idrica attuale, non percependo la mancanza d’acqua come un problema odierno per il Paese.
Alla luce di questi dati, che denotano una scarsa consapevolezza in merito al consumo idrico quotidiano, Finish ha riproposto anche a Milano l’installazione The Water Bin, che aveva già fatto la sua prima comparsa a Roma nel settembre scorso. Proprio durante la Giornata Mondiale dell’Acqua, il 22 e 23 marzo, il grande bidone dell’acqua è stato posizionato in Piazza XXV Aprile accanto a quelli di dimensioni tradizionali dedicati alla plastica e al vetro. A differenza di questi ultimi, il bidone dell’acqua si distingue per le sue dimensioni nettamente superiori: un simbolo tangibile dell’ingente consumo idrico nel nostro Paese, che con una capacità di oltre 6.000 litri – equivalente alconsumo settimanale di una famiglia di quattro persone – mira a catturare l’attenzione dei passanti e stimolare una riflessione su un tema così importante per la società.
Attraverso una campagna integrata pensata per amplificare il messaggio e coinvolgere il pubblico, l’iniziativa ha trovato spazio anche sui social, grazie alla collaborazione e ingaggio di community locali e influencer. Con loro sono stati realizzati contenuti dedicati per sensibilizzare gli utenti sul consumo idrico, stimolando la riflessione e promuovendo una maggiore consapevolezza, con linguaggi e formati in sintonia e vicini soprattutto ai più giovani.
«Con Finish, attraverso il progetto “Acqua Nelle Nostre Mani”, continuiamo il nostro impegno nella sensibilizzazione sul valore dell’acqua e sull’importanza di un uso responsabile. La campagna di quest’anno, con installazioni di forte impatto e un coinvolgimento digital e social, vuole rendere visibile ciò che spesso passa inosservato, stimolando una riflessione concreta sui nostri consumi e abitudini quotidiane» ha dichiarato Luca Tamagni, Marketing Director Reckitt Southern Europe. «Dopo aver portato l’installazione a Roma a settembre 2024, siamo felici e orgogliosi di far approdare il progetto anche a Milano e ci auguriamo che questa iniziativa possa stimolare una maggiore consapevolezza su un tema così cruciale per il nostro presente e futuro» ha concluso Tamagni.
«Una comunicazione efficace, oggi, non può prescindere da un’idea e da un approccio creativo vincente, funzionale a raggiungere il pubblico ed ingaggiare gli stakeholder in maniera efficace» ha dichiarato Caterina Tonini, CEO di Havas Creative Network Italia. «In questa campagna, parte di un percorso con Reckitt che ha radici profonde nel tempo, la creatività è stata il motore centrale, trasformando un insight in messaggio di sensibilizzazione forte, che matura nel pubblico attraverso un’esperienza coinvolgente e memorabile, raccontato grazie alle pubbliche relazioni attraverso percorsi di comunicazione integrati tra media digitali e media tradizionali» ha concluso Tonini.