Csr
Nasce il Calendario Rosso, un progetto ideato da Havas per promuovere la sensibilizzazione contro il femminicidio. Tonini: "E' pensato per le aziende, aderirvi significa scegliere di assumere un ruolo attivo e responsabile"
Nasce un nuovo strumento di sensibilizzazione contro il femminicidio – il Calendario Rosso – che ribalta i codici visivi tradizionali del calendario: i giorni rossi non indicano le festività o le domeniche ma le donne vittime di femminicidio (in Italia in media ogni 3,8 giorni[1]), e i giorni neri, invece, offrono informazioni pratiche per affrontare e prevenire situazioni critiche o supportare donne in difficoltà.
Questo scioccante dato e l’allarmante trend del 2025 – che ha già fatto registrare oltre 60 episodi nei primi 8 mesi dell’anno[2] – rende più che mai attuale e necessari progetti come questi. Da un’idea nata da Antonello Falcone Experience Designer e Francesca Baiguera New Business Specialist di Havas Milan, e sotto la guida di Alasdhair Macgregor Hastie, VP & Executive Creative Director BETC Paris & Creative Chairman Havas Milan, “Uno ogni tre” è la verità che abbiamo raccontato con questo lavoro. Per farlo ci siamo avvalsi del colore, in particolare del rosso, che diventa per noi elemento identitario. In questo calendario, una pagina ogni tre si dipinge infatti di rosso e diventa spazio di commemorazione per le donne vittime di femminicidio. Le altre, i giorni neri, rappresentano invece momenti di ascolto e riflessione. Attraverso questa alternanza di giorni rossi e giorni neri abbiamo attribuito una nuova semantica a entrambi i colori.
Ed è proprio in questo contesto che su iniziativa dell’Onorevole Chiara Gribaudo, Presidente della Commissione Parlamentare di inchiesta sulle condizioni di lavoro in Italia, sullo sfruttamento e sulla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro pubblici e privati, è stato presentato oggi presso la Sala Stampa della Camera dei deputati il “Calendario Rosso”: un’iniziativa di sensibilizzazione pro-bono, Patrocinata dal Comune di Milano e ideata da Havas Italia, a sostegno dell’Associazione DONNEXSTRADA, con la collaborazione di CNC Media, parte di eGroup Italy.
Alla conferenza, moderata da Diletta Parlangeli, insieme all’Onorevole Gribaudo hanno partecipato: Lamberto Bertolé, Assessore al Welfare e Salute del Comune di Milano, Caterina Tonini , CEO Havas Creative Network Italia, Irene De Cristofaro, Legal Advisor & Project Manager di DONNEXSTRADA, Francesco Brocca, Co-Founder eGroup Italy (CNC Media) (nella foto).

«Il Calendario Rosso ci ricorda, non nero su bianco ma appunto nero su rosso, di che numeri spaventosi stiamo parlando. Una donna ogni tre giorni viene uccisa, molto spesso all’interno delle mura domestiche, e il fenomeno non si può più trattare come emergenziale, bensì sistemico. Contare, contarci, è un passo importante, da cui la politica non può più sottrarsi. Ringrazio Havas Italia, DONNEXSTRADA e CNC Media per questa occasione preziosa e per il lavoro quotidiano a favore delle donne» ha dichiarato l’On. Gribaudo.
Lamberto Bertolé, Assessore al Welfare e Salute del Comune di Milano ha dichiarato «Il calendario rosso, con una soluzione grafica semplice e di grande impatto, ci mette di fronte a una realtà e rimarcare - nero su rosso, appunto - la frequenza con cui i femminicidi hanno luogo ci costringe a guardare in faccia la verità: le donne continuano a morire per mano degli uomini e noi dobbiamo fare molto di più perché questo non accada, a partire dall’educazione dei più giovani perché interiorizzino una cultura del rispetto, alla base di una società più giusta per tutti e tutte».
Calendario Rosso, è un’idea che nasce dai dati e dall’osservazione di una realtà ancora oggi troppo preoccupante, davanti alla quale non si può rimanere indifferenti. Dati che parlano di donne private della libertà di scegliere, di vite interrotte da un ciclo di violenza. Calendario Rosso è un progetto che ha l’obiettivo di rendere facilmente visibile la frequenza dei femminicidi in Italia, considerando anche quelle vicende taciute e invisibili che troppo spesso restano fuori dallo sguardo pubblico e intervenendo su uno strumento che tutti noi, ogni giorno, consultiamo: il calendario.
«Siamo orgogliosi di presentare oggi il progetto Calendario Rosso, nato per ricordare ogni giorno le tante, troppe vittime di femminicidio che ancora oggi contiamo in Italia» ha dichiarato Caterina Tonini (nella foto), CEO di Havas Creative Network Italia. «Questa iniziativa, di cui Havas è capofila, è pensata principalmente per le aziende: aderirvi significa scegliere di assumere un ruolo attivo e responsabile, non solo economico. Significa impegnarsi concretamente per generare cambiamento all’interno della propria organizzazione, promuovendo cultura sociale tra le persone e contribuendo così al benessere della società» ha proseguito Tonini.
«La comunicazione – soprattutto quella interna – ha un ruolo cruciale nel favorire un cambiamento culturale profondo. Ascoltare le istanze delle proprie persone e costruire un ambiente basato su rispetto, uguaglianza e consapevolezza è il primo passo. Ciò che accade in azienda, dove si trascorre gran parte della giornata, ha inevitabilmente un impatto anche nella sfera privata, nelle relazioni e nella comunità. Ed è proprio questa responsabilità che vogliamo prenderci, tutte e tutti» ha concluso Tonini.
«Il Calendario Rosso è un atto di responsabilità civile e di consapevolezza collettiva» commenta Irene De Cristofaro, Legal Advisor & Project Manager DONNEXSTRADA. «Ogni giorno rosso racconta una storia che non doveva finire, ma che può ancora insegnarci a cambiare le prossime. Restituire visibilità a ciò che troppo spesso si riduce a un numero o a un titolo di cronaca significa riaffermare la dignità di ciascuna di noi, e riconoscere il potere della memoria. Come DONNEXSTRADA, crediamo nel valore del diritto, della solidarietà e della prevenzione: per questo siamo orgogliose di affiancare Havas in un impegno comune volto a sovvertire la cultura del silenzio».
«Il Calendario Rosso è più di un simbolo: è un atto di memoria e di impegno» ha dichiarato Francesco Brocca, Co-Founder di eGroup (CNC Media). «Come eGroup Italy abbiamo voluto sostenerlo concretamente, contribuendo alla sua organizzazione e promuovendolo attraverso i canali di CNC Media, che da anni informa milioni di lettori su questi temi» ha concluso Brocca.
L’iniziativa proseguirà anche con uno spettacolo teatrale scritto e interpretato dall’avvocata e attivista Cathy La Torre, il 25 ottobre prossimo al Teatro Filodrammatici di Milano. Sul palco Cathy La Torre racconterà con un monologo il ruolo cruciale della donna, troppo spesso taciuto, nella storia e nello sviluppo della nostra società, e affronterà il delicato tema del femminicidio. Insieme a lei interverranno anche rappresentanti dell’Associazione DONNEXSTRADA, condividendo alcune delle storie, purtroppo reali, vissute in prima persona durante le tradizionali attività svolte a supporto delle tante donne che quotidianamente si rivolgono alla rete di assistenza dell’Associazione.
«Restituire voce a donne che sono state essenziali per la crescita della nostra umanità, non è solo un dovere, ma è un seme che gettiamo nella cultura che sviluppa un’idea di parità fra i generi e decostruisce stereotipi intorno al femminile» ha commentato Cathy La Torre.
Lo spettacolo teatrale sarà introdotto da un breve panel di approfondimento, moderato dalla giornalista Maria Latella, con il coinvolgimento delle aziende partner dell’evento, oltre che di esponenti istituzionali e dell’Associazione DONNEXSTRADA.
Tra le aziende che hanno supportato ad oggi l’iniziativa: Bamed Baby Italia (MAM Baby), Engel & Völkers Italia, Forvis Mazars e Pulsee Luce e Gas, come main partner.
«Sostenere il Calendario Rosso per noi di Pulsee Luce e Gas significa affermare con forza che il cambiamento culturale passa anche dalla comunicazione e dalla responsabilità sociale delle imprese. In un contesto in cui la violenza di genere continua a essere una piaga strutturale della nostra società, crediamo nel potere della memoria e dell’informazione per generare consapevolezza e promuovere una cultura del rispetto. Il Calendario Rosso ci offre uno strumento concreto per sostenere le vittime dando al contempo supporto a chi, ogni giorno, lavora per proteggere e ascoltare le donne in difficoltà. Come azienda, sentiamo il dovere di contribuire attivamente a questa trasformazione, affiancando realtà come DONNEXSTRADA e promuovendo iniziative che mettano al centro la dignità, la libertà e il diritto di ogni donna di vivere senza paura». ha commentato Alicia Lubrani, CEO di Pulsee Luce e Gas

