UPDATE:
Illva Saronno Holding compra Amaro Averna e il mirto Zedda Piras da Campari Group per 100 milioni di euroParmeggiani (Consorzio Grana Padano): "Con la sponsorship di Milano - Cortina 2026 il budget cresce e supera complessivamente i 60 mln. Focus sul posizionamento 'Fa Stare Bene' con Goggia e Brignone e l'adv di Serviceplan. Nel 2026 una nuova campagna"Laura Burdese nuova Ceo di BulgariOltre l'Intelligenza Artificiale: il documentario "Scintille" dell'ADCI esplora l'essenza dell'idea creativa come forza umana e trasformativa. Siani: "Volevamo mettere a fuoco ciò che rende possibile un’idea che resta nel tempo"RAI: l'intrattenimento day time tiene acceso il Natale. Occhi puntati su Cena di Natale – La festa della cucina italiana”, "Linea Verde Italia",La Piadina Romagnola IGP torna sulle reti Mediaset a Natale con una campagna che ne racconta la versatilità in tutte le stagioniIl Resto del Carlino festeggia 140 anni con “Occhi sulla Storia”, la mostra che celebra il legame tra il quotidiano e il territorio attraverso prime pagine storiche, fotografie d'archivio e testimonianze ineditePresentato il NABA Public Program 2026: un fitto calendario di mostre, sfilate, rassegne cinematografiche e talk che trasformano i campus di Milano e Roma in hub culturali aperti alla cittàCentro Servizi Ortofrutticoli apre gara per comunicazione e promozione dei prodotti in Malesia, Taiwan, Corea Del Sud e VietnamIl Montepulciano d’Abruzzo protagonista sulle reti RAI: al via la nuova campagna TV natalizia con Maria Grazia Cucinotta. Produce Minerva Pictures
Digital

Al via la Joint Venture tra la controllata serba di Alkemy e Nelt Group

Allemy SEE, controllata al 70% da Alkemy SpA, firma un accordo per la costituzione di una JV societaria con Nelt Co. doo con l’obiettivo di espandere le operazioni in un mercato che cresce con un CAGR del 15% (‘14-’17).

 Alkemy, società specializzata nell’innovazione del modello di business di grandi e medie aziende e quotata dal 5 dicembre 2017 sul mercato AIM di Borsa Italiana (ticker: ALK), rende noto che la controllata Alkemy SEE (South East Europe), con sede a Belgrado,  ha firmato con Nelt Co. doo un accordo per la costituzione in joint venture di una società di diritto serbo, il cui capitale sociale sarà detenuto da Alkemy SEE per il 51% e da Nelt Co. doo per il 49%, e la successiva acquisizione, per il tramite della joint venture, del 100% del capitale sociale di Tako Lako Shop., società del gruppo Nelt che offre a brand medio-grandi servizi di on-line market placement.

L’operazione ha la finalità di consolidare la presenza del Gruppo Alkemy nel territorio balcanico attraverso la partnership con Nelt Co. doo ed il gruppo Nelt (www.nelt.com), leader nel territorio balcanico nei settori della distribuzione, della logistica e del marketing per i maggiori marchi internazionali nel mondo FMCG (fast-moving consumer goods).

L’accordo permetterà di creare un hub locale in grado di erogare i servizi platform-based di Alkemy (e-Commerce, Media, Performance e Digital Solutions) beneficiando della rete logistica capillare e consolidata di Nelt. 

“Con la creazione della JV intendiamo porre le basi per accrescere la nostra posizione in Europa Sud-Orientale – mercato che cresce con un CAGR del 15% (’14-’17) e molto simile a quello Italiano, come peraltro quello spagnolo, dove abbiamo un’altra società controllata –, facendo leva su un brand solido e riconosciuto a livello locale, caratterizzato da volumi importanti e da una rete logistica capillare”, commenta l’Amministratore Delegato di Alkemy SpA, Duccio Vitali (nella foto).

Vitali aggiunge: “Questa operazione è solo un primo passo della nostra strategia di crescita che poggia su più direttrici: da un lato, infatti, intendiamo consolidare la nostra posizione nel mercato domestico attraverso la crescita organica ampliando la base clienti, incrementando l’ARPC (average revenue per client) e spingendo la base clienti verso progetti di tipo “transformation” (ovvero incentrati su progettazione, sviluppo e implementazione di tecnologie per l’evoluzione digitale dei canali B2B e B2C); parallelamente, miriamo a crescere per linee esterne, ponendo la nostra attenzione a operazioni straordinarie che siano in grado di ampliare le competenze del Gruppo (come ad esempio IoT, Analytics, …) nonché il focus geografico.”