UPDATE:
iliad sceglie il cibo per raccontarsi: nasce 'Piatti Chiari, una guida gastronomica con mille locali di qualità, sinceri e trasparenti. Carafa Cohen: “Manteniamo il piede sull'acceleratore della comunicazione”. Al via la campagna digital dedicataIl Calendario Lavazza 2026 'Pleasure Makes Us Human’ racconta l'italianità con Armando Testa e gli scatti di Alex WebbDole Italia rafforza il suo impegno nello sport e nelle nuove generazioni diventando Title Sponsor del settore Minibasket di APU Basket Udine per la stagione 2025-2026Ferservizi: consultazione preliminare in vista di una gara per il servizio di gestione delle campagne paid media del Gruppo FSAssociazione Olivicola Cosentina: gara da oltre 2 milioni di euro per la promozione dell'olio extravergine d'oliva europeo a TaiwanConsorzio Tutela Grana Padano: gara da oltre 3 milioni di euro per la promozione in Germania, Polonia e DanimarcaCMO Barometer 2025/1. “Pronti, Partenza, IA”: cresce la consapevolezza dei marketing manager italiani su come utilizzare l'intelligenza artificiale e come integrarla all'interno dei loro processiWARC. Il paradosso dei marketer per il 2026: cresce l’ottimismo sul business, crollano i budget, pesano dazi USA, incertezze macro e timori sull’AI mentre gli investimenti media si spostano quasi interamente sul digitaleLe vetrine dei department store Coin di Milano e Roma si trasformano in set scenografici immersivi per il debutto della serie SandokanUrban Vision Group porta il calcio a teatro con Viva El Tour, che si prepara a sbarcare a Torino dopo il successo della tappa di debutto a Napoli
Digital

Alkemy firma il nuovo sito web di Alia Servizi Ambientali e accompagna l'azienda nel percorso di trasformazione digitale

L’azienda toscana continua il proprio percorso di trasformazione digitale verso la Multiutility e sceglie la società come partner per la realizzazione del nuovo sito web live da aprile.

Alia Multiutility, Gruppo con il cuore in Toscana attivo nei settori di ambiente, ciclo idrico integrato ed energia, a seguito di una gara, ha selezionato Alkemy per lo sviluppo del nuovo corporate website dell’azienda.

Alkemy è stata scelta per il suo expertise nell’Industry Energy&Utility, oltre che per l’approccio trasversale e l’alchimia di competenze che la contraddistingue. Dietro la creazione del nuovo sito web, infatti, ci sono i team Technology e Digital Marketing di Alkemy, che in sinergia con i Reparti IT e Communication di Alia, si sono occupati rispettivamente dello sviluppo tecnico del sito e della User Interface (UI), mentre Design Group Italia, studio di design multidisciplinare parte del gruppo Alkemy dal 2019, ha curato la progettazione dell’intera User Experience (UX).

Nell’ottica di garantire un rapporto trasparente e diretto con i cittadini, l’obiettivo principale del progetto è stato quello di realizzare una piattaforma che mettesse l’utente al centro, rendendo tutti i servizi disponibili per il Comune di appartenenza selezionato a portata di click (es: raccolta rifiuti, ritiro ingombranti, spazzamento strade ecc..).

Privilegiare la semplicità di fruizione, migliorare l'usabilità e l'efficienza del sito web rendendolo più accessibile e intuitivo possibile, da un punto di vista tecnico ha richiesto un processo di analisi dettagliata e un’ottimizzazione dell'architettura dell'informazione, condotta studiando dati quali la tipologia di utenza, la frequenza di utilizzo, i tempi di navigazione e la percezione del brand. Sono stati dunque semplificati i flussi di navigazione e ottimizzati i tempi di caricamento e reattività del sito favorendo una navigazione rapida e agevole per gli utenti, su tutte le piattaforme e da tutti i dispositivi. Il risultato di questo lavoro ha portato, inoltre, ad un’interfaccia utente completamente rinnovata dal design moderno, intuitivo e funzionale.

Enrico Meacci, Industry Leader Energy & Utility di Alkemy ha dichiarato: “Siamo entusiasti di questo progetto e di essere stati scelti come partner di Alia nel suo percorso di digitalizzazione in ottica Multiutility. Questa collaborazione dimostra come, nonostante la complessità e la ricchezza dei servizi erogati quotidianamente nei territori di competenza, l’integrazione delle competenze dei nostri team e le metodologie messe in campo siano state vincenti nella gestione dei molteplici stakeholder a cui Alia si rivolge permettendoci di centrare, insieme, l’obiettivo comune. Ringrazio a questo proposito Alia per la fiducia accordataci.”

“Il sito è uno dei principali canali di accesso dei nostri utenti e stakeholders, abbiamo quindi lavorato per ottimizzarlo graficamente e renderlo maggiormente accessibile con una navigazione più semplice e immediata sia nella versione web che in quella mobile. Con una novità che abbiamo voluto valorizzare: i soggetti che hanno prestato la loro immagine e che l’utente troverà nelle varie pagine, sono tutte persone comuni che vivono sul territorio” - ha commentato Giuseppe Meduri, Direttore Comunicazione, Relazioni Esterne e Sostenibilità di Alia.