UPDATE:
iliad sceglie il cibo per raccontarsi: nasce 'Piatti Chiari, una guida gastronomica con mille locali di qualità, sinceri e trasparenti. Carafa Cohen: “Manteniamo il piede sull'acceleratore della comunicazione”. Al via la campagna digital dedicataIl Calendario Lavazza 2026 'Pleasure Makes Us Human’ racconta l'italianità con Armando Testa e gli scatti di Alex WebbDole Italia rafforza il suo impegno nello sport e nelle nuove generazioni diventando Title Sponsor del settore Minibasket di APU Basket Udine per la stagione 2025-2026Ferservizi: consultazione preliminare in vista di una gara per il servizio di gestione delle campagne paid media del Gruppo FSAssociazione Olivicola Cosentina: gara da oltre 2 milioni di euro per la promozione dell'olio extravergine d'oliva europeo a TaiwanConsorzio Tutela Grana Padano: gara da oltre 3 milioni di euro per la promozione in Germania, Polonia e DanimarcaCMO Barometer 2025/1. “Pronti, Partenza, IA”: cresce la consapevolezza dei marketing manager italiani su come utilizzare l'intelligenza artificiale e come integrarla all'interno dei loro processiWARC. Il paradosso dei marketer per il 2026: cresce l’ottimismo sul business, crollano i budget, pesano dazi USA, incertezze macro e timori sull’AI mentre gli investimenti media si spostano quasi interamente sul digitaleLe vetrine dei department store Coin di Milano e Roma si trasformano in set scenografici immersivi per il debutto della serie SandokanUrban Vision Group porta il calcio a teatro con Viva El Tour, che si prepara a sbarcare a Torino dopo il successo della tappa di debutto a Napoli
Digital

Amazon Business rende disponibili nuove funzionalità per consentire ai propri clienti di risparmiare tempo e ridurre i costi dei processi di procurement

Nuovi strumenti innovativi per dare vita ad un’esperienza d’acquisto ancora più conveniente, intuitiva e personalizzata. Grazie alle nuove soluzioni, le multinazionali hanno la possibilità di massimizzare il valore della propria azienda e affrontare le sfide del procurement, focalizzandosi così sulla crescita a lungo termine del proprio business. Le nuove tecnologie sono state presentate oggi in occasione di Amazon Business Exchange.

Amazon Business annuncia una serie di nuove soluzioni tecnologiche da oggi disponibili sulla propria piattaforma, tra cui “Amazon Business App Center” e “System for Cross-domain Identity Management”. Sono state inoltre aggiornate ed arricchite le soluzioni già esistenti “Budget Management” e “Guided Buying”. Le tecnologie sono concepite e progettate per fornire un supporto concreto a tutti i clienti Amazon Business – tra cui imprese multinazionali, FTSE40, università ed enti pubblici – nel semplificare e modernizzare i propri processi di acquisto.

"Amazon Business si pone l’obiettivo di innovare il modo in cui le aziende acquistano le proprie forniture, garantendo loro una selezione impareggiabile di prodotti, offerte convenienti e funzionalità innovative", ha dichiarato Shelley Salomon, Worldwide Vice President di Amazon Business. "Non ci limitiamo a reagire alle sfide più importanti condivise dai nostri clienti, cerchiamo anche di anticiparle con nuove tecnologie, così che gli utenti possano utilizzare le proprie risorse per affrontare qualsiasi imprevisto e continuare a concentrarsi sull’espansione del proprio business." 

Una recente ricerca condotta da Amazon Business ha rivelato che i team di approvvigionamento in Italia faticano a rivedere i propri processi per incrementare l’efficienza della propria organizzazione, quasi il 44% degli intervistati ha indicato la complessità dei sistemi e dei processi come principali cause di questo problema. Di conseguenza, il 96% dei responsabili degli acquisti riconosce la necessità di ottimizzare le proprie attività di approvvigionamento. In particolare, gli intervistati ritengono che gli acquisti aziendali siano macchinosi, articolati e richiedano molto tempo. Non avendo a propria disposizione un'esperienza veloce, intuitiva e personalizzata, i team si ritrovano a dedicare troppo tempo a mansioni legate all'elaborazione degli ordini. I leader del settore vedono nel miglioramento degli strumenti di approvvigionamento la soluzione a questa sfida.

Per questo motivo, Amazon Business ha introdotto e migliorato diversi strumenti a disposizione degli acquirenti aziendali in Italia, oltre che in Canada, Francia, Germania, Regno Unito e Stati Uniti, tra cui:

●  Amazon Business App Center: un nuovo one-stop shop in cui i clienti aziendali possono scoprire, configurare rapidamente e collegare il proprio account Amazon Business con oltre 25 applicazioni di terze parti provenienti da tutto il mondo. Le soluzioni proposte dall'App Center includono acquisti integrati, gestione della contabilità, delle spese e dell'inventario, premi e riconoscimenti, oltre che analisi aziendali. L'App Center consente ai leader di risparmiare tempo e denaro grazie ad un’unica soluzione, eliminando o riducendo al tempo stesso la necessità di sviluppare soluzioni personalizzate per la propria organizzazione. 

●  System for Cross-domain Identity Management: una nuova funzione che sincronizza automaticamente i dati dei singoli utenti e dei gruppi di lavoro con quelli dell'organizzazione. Questa funzione consente agli amministratori di dedicare meno tempo alla manutenzione e all'aggiornamento del proprio account aziendale su Amazon Business.

●  Budget Management: semplifica il processo di definizione e revisione del budget in tutta l'organizzazione. Ora i clienti aziendali possono impostare soglie di spesa e rendere visibile il budget agli acquirenti così da evitare spese eccessive. Amazon Business ha anche lanciato nuove modalità per consentire ai leader di gestire attivamente i loro budget, tra cui il monitoraggio in tempo reale e i report di utilizzo, le notifiche quando un ordine è prossimo alla scadenza, le approvazioni pre-acquisto e l'opzione di creare un unico ordine di acquisto (PO) invece di più ordini manualmente. Questi aggiornamenti supportano i responsabili degli acquisti nel prendere decisioni consapevoli per la propria organizzazione, riducendo anche il tempo necessario per la verifica ed approvazione degli acquisti.

●  Guided Buying: semplifica la gestione delle spese dei dipendenti, indirizzando gli acquirenti verso decisioni di acquisto in linea con le preferenze e gli obiettivi dell'organizzazione. Attraverso una nuova barra degli strumenti, gli amministratori degli account possono ora selezionare i prodotti con certificazioni di sostenibilità parte del programma Climate Pledge Friendly. I leader possono anche limitare, bloccare e richiedere approvazione per determinate categorie di prodotti con un piano Business Prime idoneo. Grazie ad indicazioni precise e ad un’interfaccia facile da seguire, Guided Buying aiuta i responsabili degli acquisti ad educare i propri dipendenti su quali siano gli articoli che devono o non devono acquistare.

Amazon Business semplifica gli acquisti aziendali offrendo la stessa esperienza d’acquisto di Amazon: di facile utilizzo, conosciuta e amata dai clienti. Fin dal lancio negli Stati Uniti nel 2015, Amazon Business ha dato nuovo potere alle aziende di tutte le dimensioni grazie ad una selezione ineguagiabile, offerte competitive e funzionalità smart. Oggi, Amazon registra circa 35 miliardi di dollari di vendite lorde annue e conta più di 6 milioni di clienti in tutto il mondo, tra cui 29 realtà appartenenti alle 40 FTSE MIB in Italia. Lavorando a stretto contatto con i clienti per comprendere le loro sfide di acquisto, Amazon Business continua a sviluppare nuove tecnologie che rendano sempre più facile per le organizzazioni definire, soddisfare e misurare gli aggiornamenti del proprio budget e il raggiungimento degli obiettivi di acquisto. Amazon Business è ora un partner strategico per le aziende di 10 Paesi, tra cui Canada, Francia, Germania, India, Italia, Giappone, Messico, Spagna, Regno Unito e Stati Uniti.

Per maggiori informazioni, visitare il sito https://business.amazon.it/