Digital
Citroën lancia con Podcastory la serie “Citroën : in Italia da 100 anni”
Sono passati 100 anni da quando André Citroën acquistò da Nicola Romeo il primo stabilimento di produzione in Italia, in zona Portello a Milano. La storia di Citroën Italia è iniziata cosi.
Per celebrare questo importante anniversario il brand francese ha voluto realizzare la serie podcast “CITROËN: IN ITALIA DA 100 ANNI”, sette episodi che ripercorrono la storia di Citroën Italia: dall’acquisto del primo stabilimento di produzione a Milano al successo della DS e della 2CV, per continuare con il trionfo della Dyane tra gli anni Sessanta e Ottanta fino alla tecnologia
che negli anni Novanta ha portato al lancio della ZX e della Xantia.
Nel nuovo millennio Citroën sceglie di investire nell’elettrico e lancia la nuovissima Ë-C3 arrivando alla sorprendente Citroën AMI 100% elettrica. Ultima tappa di questo viaggio punta l’attenzione all’impegno sociale della casa automobilistica raccontando l’innovativa visione di André Citroën, dalla necessità di una maggiore work life balance ai progetti contemporanei in prima linea nella sostenibilità ambientale e nella lotta contro il bullismo.
LA MOSTRA “100 ANNI DI RIVOLUZIONI”
In occasione del centenario di Citroën Italia, è stata organizzata presso l'Arco della Pace a Milano la mostra “100 anni di rivoluzioni”. L’obiettivo era quello di coinvolgere il pubblico in un'esperienza immersiva, offrendo l’integrazione di una strategia audio resa possibile dal podcast
Lo storytelling della mostra si è sviluppato in linea con i sette episodi del podcast, utilizzando pannelli espositivi dotati di QR code per ascoltare sulle principali piattaforme di podcasting e sull'app Podcastory la serie podcast “CITROËN: IN ITALIA DA 100 ANNI”. QR code per consentire l’ascolto della serie podcast sono stati inseriti anche nel libro dedicato alla mostra,
dal titolo “Citroën 100 anni di rivoluzioni”.
ICONICA, UN VIAGGIO NEL MONDO DEL DESIGN
Indipendentemente dalla mostra dell’Arco della Pace, Citroën Italia e Podcastory hanno realizzato una serie podcast dal titolo Iconica: un viaggio a bordo della nuova Citroën Ë-C3 attraverso gli oggetti che hanno fatto la storia del design: dalla mitica Citroën 2CV alla Moka Bialetti, passando per il walkman della Sony, la penna BIC e tanti altri oggetti evergreen. Un tuffo nel mondo del design per conoscere i prodotti più distintivi che mai.
“Lavorare a quattro mani con Citroën Italia e con la curatrice della mostra, Ilaria Paci, Presidente del Centro di Documentazione Storica di Citroën di Sinalunga è stato davvero unico e stimolante – ha dichiarato Francesca Silvia Loiacono, Managing partner & Head of Content di Podcastory -. Grazie al progetto, abbiamo ripercorso 100 anni di storia del Double Chevron in Italia, tra successi, sfide e piccole, grandi rivoluzioni. L’accurato lavoro autoriale fatto a braccetto con la bravissima Ilaria Paci ci ha permesso di entrare a 360 gradi non solo nello storytelling della mostra e del podcast ma anche – e soprattutto – nel cuore pulsante di questo “love brand” che tanto ci ha dato e tanto ancora continua a darci, al di là delle automobili in sé, in termini di storia e valori. Un progetto che non scorderò e che ci ha dato davvero tante soddisfazioni.”