
Digital
Con il virtual showroom, il Gruppo Roncaglia e Mercedes-Benz Italia insieme verso il futuro
La consapevolezza digitale acquisita in questi anni al fianco di Mercedes-Benz Italia, ha permesso di innescare un importante processo di conversione: dal walk-in fisico al virtual showroom.
Il Gruppo Roncaglia, infatti, insieme a qualificati professionisti della fotografia 3D certificati google è riuscito a rendere “virtuale” i dealer Mercedes-Benz, svolgendo un’imponente lavoro di planning e produzione.
Azzeramento delle distanze. Questo è l’aspetto peculiare che da sempre si riconosce al web.
Una caratteristica unica, che richiede ai professionisti del digital marketing una sfidante abilità: saper integrare l’annullamento spazio-temporale di internet, all’interno del processo d’acquisto del cliente, al fine di creare una Customer Experience sempre più innovativa e orientata al futuro.
Una passeggiata on-line all’interno dello showroom quindi, in grado di completare l’experience fisica grazie a vari elementi interattivi. Una volta entrati nel salone sarà possibile ricevere informazioni dettagliate sulle vetture esposte e sulle loro tecnologie, visitarle internamente e richiederne subito un test drive.
Il tutto attraverso qualsiasi dispositivo desktop, mobile o persino con l’ausilio di un VR cardboard per un’esperienza esaltante in prima persona. La tecnologia utilizzata è quella della fotografia a 360°, resa navigabile dal plug-in web Google TourMake, organizzato e customizzato perfettamente sulle vetture e i dealer Mercedes-Benz: https://tourmake.it/it/tour/85c6ace148bdaa3f4e1a4bfc376d8dce
I risultati ottenuti ad oggi:
17 sedi presidiate
51 shooting (3 shooting per dealer, first shooting + 2 follow-up)
10.200 scatti effettuati
680 vetture complessive
68 panoramiche interne alle vetture
238 form di raccolta lead
“Questa preziosa collaborazione con google” – dichiara Camilla Roncaglia, Azionista del Gruppo Roncaglia – “ci ha permesso di realizzare un ulteriore progetto le cui peculiari caratteristiche rimarcano i nostri tre asset essenziali: innovazione, tecnologia e creatività. Inoltre, conosciamo molto bene il mercato automotive e sappiamo quanto possa essere importante distinguersi e trasferire un nuovo modo di vivere il brand. Per questa ragione, ci siamo concentrati proprio sul creare un’esperienza con il potenziale cliente capace di arricchire il momento della scoperta in concessionaria.”
EC