UPDATE:
iliad sceglie il cibo per raccontarsi: nasce 'Piatti Chiari, una guida gastronomica con mille locali di qualità, sinceri e trasparenti. Carafa Cohen: “Manteniamo il piede sull'acceleratore della comunicazione”. Al via la campagna digital dedicataIl Calendario Lavazza 2026 'Pleasure Makes Us Human’ racconta l'italianità con Armando Testa e gli scatti di Alex WebbDole Italia rafforza il suo impegno nello sport e nelle nuove generazioni diventando Title Sponsor del settore Minibasket di APU Basket Udine per la stagione 2025-2026Ferservizi: consultazione preliminare in vista di una gara per il servizio di gestione delle campagne paid media del Gruppo FSAssociazione Olivicola Cosentina: gara da oltre 2 milioni di euro per la promozione dell'olio extravergine d'oliva europeo a TaiwanConsorzio Tutela Grana Padano: gara da oltre 3 milioni di euro per la promozione in Germania, Polonia e DanimarcaCMO Barometer 2025/1. “Pronti, Partenza, IA”: cresce la consapevolezza dei marketing manager italiani su come utilizzare l'intelligenza artificiale e come integrarla all'interno dei loro processiWARC. Il paradosso dei marketer per il 2026: cresce l’ottimismo sul business, crollano i budget, pesano dazi USA, incertezze macro e timori sull’AI mentre gli investimenti media si spostano quasi interamente sul digitaleLe vetrine dei department store Coin di Milano e Roma si trasformano in set scenografici immersivi per il debutto della serie SandokanUrban Vision Group porta il calcio a teatro con Viva El Tour, che si prepara a sbarcare a Torino dopo il successo della tappa di debutto a Napoli
Digital

Datrix sceglie Point-out per costruire insieme il primo progetto Italiano di Data Driven PR

Questa collaborazione unirà la vasta esperienza di Datrix nello sviluppo di soluzioni AI-powered verticali con la conoscenza specializzata di Point-out nell'utilizzo dell'AI per estrarre insights significativi nella Media Intelligence e nelle PR. L’obiettivo è approcciare in modo innovativo le PR, sviluppando strategie di comunicazione integrate che sfruttano l'analisi dinamica dei dati provenienti dallo scenario mediatico per rilevare trend, individuare opportunità, comprendere l'evoluzione del contesto e orientare al meglio le attività di media relations.

Datrix, Gruppo internazionale quotato su Euronext Growth Milan che sviluppa soluzioni e applicazioni di Intelligenza Artificiale per accelerare la crescita di tech companies altamente specializzate in mercati verticali, ha scelto Point-out, la startup che introduce l’AI nel mondo delle PR, per costruire insieme un progetto di ridefinizione, in una prospettiva data driven, della strategia di comunicazione e media relation.

Questa collaborazione unirà la vasta esperienza di Datrix nello sviluppo di soluzioni AI-powered verticali con la conoscenza specializzata di Point-out nell'utilizzo dell'AI per estrarre insights significativi nella Media Intelligence e nelle PR.

L’obiettivo è approcciare in modo innovativo le PR, sviluppando strategie di comunicazione integrate che sfruttano l'analisi dinamica dei dati provenienti dallo scenario mediatico per rilevare trend, individuare opportunità, comprendere l'evoluzione del contesto e orientare al meglio le attività di media relations.

“Siamo convinti – spiegano Filippo Benetti, Nicola Comelli e Fabio Era, co-founder di Point-out – che l’AI giochi un ruolo fondamentale sia per comprendere le complessità crescenti dello scenario mediatico nel quale un’organizzazione opera, sia per far esprimere alle attività di media relation tutte le loro potenzialità”.

“Datrix abbraccia le sfide che l’AI pone, ritenendole delle opportunità per creare un impatto positivo sulle aziende e sulla società grazie alle nostre soluzioni – osserva Martina Costa, Chief Marketing Officer di Datrix –. Questo atteggiamento parte anche guardando alla nostra quotidianità, in cui tecnologia e dati potenziano l’operatività, ma soprattutto le nostre decisioni strategiche. Abbiamo quindi ritenuto importante applicare questa prospettiva anche alle media relations, attivando una progettualità realmente innovativa per il mondo della comunicazione corporate. In Point-out abbiamo trovato un partner con la nostra stessa voglia di esplorare un modo nuovo di gestire le PR, guidato dagli insights e capace di ottimizzare risorse e valorizzare la strategia e i contenuti: insieme daremo vita al primo progetto Italiano di Data Driven PR”.