Digital
Digit’Ed e RDS 100% Grandi Successi annunciano la partnership per la formazione in ambito IA
L’Intelligenza Artificiale entra sempre più nell’ecosistema RDS grazie a un accordo triennale con Digit’Ed, il più grande polo di formazione in Italia in network con Treccani Accademia, Scuola Greco-Pittella, 24Ore Business School e Accurate.
L’emittente radiofonica, tra le più ascoltate in Italia, ormai una vera e propria Entertainment Company, sempre attenta all’innovazione digitale e che già si avvale dell’Intelligenza Artificiale nel suo apparato tecnico e tecnologico, godrà dell’aiuto di Open Learning, la nuova piattaforma di Digit’Ed che - proprio attraverso un utilizzo massivo dell’Intelligenza Artificiale - permette di costruire piani formativi personalizzati per i collaboratori, di dialogare con una chatbot a cui chiedere informazioni, di osservare i propri progressi e di socializzare all’interno delle proprie community.
Nata con l'ambizione di superare le attuali soluzioni disegnate per le risorse umane, Open Learning rende l'apprendimento un'esperienza realmente coinvolgente attraverso una fruizione semplice e immediata che permette di creare piani fatti su misura: scadenze, eventi, avanzamento delle attività e badge certificati sono a portata di mano. E, non da ultimo, docenti ed esperti che possono creare talk su temi specifici.
Grazie alla piattaforma, le Persone di RDS potranno proseguire nella strada di sviluppo già tracciata da tempo e continuare a formarsi su tematiche di sostenibilità, Intelligenza Artificiale e digital transformation, competenze ritenute indispensabili per il mondo del lavoro come confermato anche dall’ultimo rapporto OCSE – Skills Outlook dello scorso novembre.
La piattaforma è infine progettata per integrare - oltre ai corsi in dotazione - anche altri cataloghi di corsi ad hoc. Attraverso questa implementazione le aziende sono in grado di erogare e soprattutto rendicontare anche corsi esterni, da semplici video presenti su YouTube, a prodotti più complessi sviluppati in realtà virtuale o per il metaverso.
“Open Learning sta trasformando il mondo della formazione. L'esperienza consumer, i piani formativi personalizzati grazie alla generative AI, l'utilizzo di formati innovativi e l'apertura a contenuti esterni alla piattaforma, rendono il percorso formativo unico e vicino alle reali esigenze dei learner. A partire da oggi, la formazione non è più mass market. È strutturata e contestuale all'attività lavorativa di ciascuno, fornendo un supporto mirato per l'up-reskilling delle persone." commenta Antonino Ciacio, Head of Technology Digit'Ed.
“Siamo da sempre fermamente convinti che le trasformazioni aziendali e tecnologiche non possano prescindere dalle Persone e dalla loro formazione continua. Lo straordinario accordo con Digit’Ed ci permetterà, tra le altre cose, di continuare a fare upskilling e reskilling di competenze raccogliendo le sfide e le opportunità che la tecnologia offre al settore media-entertainment." commenta Tiziana Mennuti (nella foto), Direttore Risorse Umane e Affari Legali di RDS.