
Digital
Facebook offre nuovi strumenti di misurazione a un numero maggiore di inserzionisti
Facebook ha annunciato oggi, 7 marzo, nuovi strumenti, sempre più avanzati, per la misurazione delle inserzioni pubblicitarie.
L'obiettivo è offrire misurazioni esaustive ed efficaci ad un numero maggiore di inserzionisti, per aiutare le imprese nell’analisi e nella creazione di valore all’interno del proprio marketing.
La frammentazione dei media digitali ha reso difficile per gli inserzionisti ottenere una visione esaustiva del pubblico da diversi dispositivi. Infatti, l'82% degli inserzionisti dichiara di essere costantemente alla ricerca di nuovi strumenti per ottimizzare le strategie pubblicitarie cross-device. (Embrace Cross-Device Solutions In The Age Of The Customer by Forrester & Facebook, May 2016).
Lo sviluppo di nuovi strumenti avanzati per la misurazione
Le aziende, di qualsiasi dimensione esse siano, sono sempre alla ricerca di strumenti in grado di offrire una visione più chiara relativa a quante persone hanno raggiunto e quali editori meritano credito per il loro brand o per i risultati di vendita generati dai loro annunci. Nel mese di settembre, Facebook ha iniziato ad integrare il team Atlas nella più ampia organizzazione relativa alle misurazioni, per realizzare strumenti che rendessero possibile tutto questo.
Per perseguire questo obiettivo, è in corso l'implementazione di un test di nuovi strumenti avanzati di misurazione, focalizzati sulla reach e sull’attribuzione. Questi strumenti, precedentemente offerti da Atlas, saranno presto disponibili tramite Facebook Business Manager - portando le misurazioni people-based ad un numero maggiore di inserzionisti attraverso interfacce di Facebook molto semplici da utilizzare.
“Misurazioni coerenti e precise tra browser, dispositivi e piattaforme sono fondamentali per valutare le performance di marketing e aumentare il ROI dei nostri clienti”, afferma Slavi Samardzija, Global CEO di Annalect, piattaforma dati di Omnicom Media Group. “Come uno tra i primi sostenitori di ‘uno standard unico su tutto’ e come prima media agency a testare le misurazioni Atlas su diversi clienti e aree geografiche, vediamo il lancio delle misurazioni avanzate come un passo significativo verso il raggiungimento di questo obiettivo.”
Nel corso del prossimo anno, Facebook conta di rendere gli strumenti avanzati di misurazione disponibili ad un maggior numero di inserzionisti in tutto il mondo, con lo scopo di far evolvere la propria soluzione di misurazioni avanzate nella fonte primaria per le misurazioni people-based e cross-publisher.
"Ci aspettiamo anche di integrare strumenti di misurazione aggiuntivi per performance e brand all’interno della categoria delle misurazioni avanzate. Inoltre, effettueremo il passaggio dei clienti che utilizzano le nostre soluzioni di misurazioni Atlas ai nostri prodotti sulle misurazioni avanzate - si legge nella nota diffusa oggi - . Il nostro obiettivo è quello di aiutare tutte le imprese a capire come il loro marketing porta valore sia dentro che fuori da Facebook. A tal fine, mentre lavoriamo sulle soluzioni di metriche avanzate, manteniamo come priorità l'accessibilità e la comparabilità".
SP