
Digital
Facebook lancia Watch a livello globale ed espande gli AD Break
Facebook Watch, la tv che ha esordito negli Stati Uniti un anno fa, è pronta per il lancio a livello globale, offrendo alle persone in tutto il mondo un nuovo modo per scoprire video e interagire con amici, creator e altri fan. Lo ha annunciato il social network in un blog post scritto dall’head of video Fidji Simo.
"Abbiamo lanciato Watch negli Stati Uniti un anno fa per offrire alle persone un posto su Facebook in cui trovare i loro programmi e creator di video più amati e per avviare conversazioni in merito con amici, altri fan e persino i creator stessi" spiega Simo nel blog post. "Nell'ultimo anno, abbiamo reso l'esperienza più social, ad esempio consentendo di vedere con più facilità i video che gli amici hanno condiviso o a cui hanno messo "Mi piace", creando programmi incentrati sulla partecipazione del pubblico e aprendo Watch ai video delle Pagine".
Questi aggiornamenti hanno aiutato le persone a scoprire e interagire in modo maggiore con i video che amano, da Red Table Talk con Jada Pinkett Smith, al programma dietro le quinte del magnate del settore della cosmesi Huda Kattan, Huda Boss, fino alle partite in diretta della MLB.
Come racconta l'head of video, ecco cosa sarà possibile trovare sulla piattaforma:
Nuovi video che spaziano dall'intrattenimento allo sport, alle notizie, il tutto nel feed personalizzato di Watch.
Nella parte superiore del feed di Watch sarà possibile vedere la lista personalizzata dei video, una raccolta dei video recenti delle Pagine che ciascuno segue, oltre a poter personalizzare questa sezione seguendo più Pagine o rimuovendone dalla lista di Pagine seguite all'interno di Watch.
I video salvati e quelli ai quali si può partecipare: "stiamo creando nuove esperienze video incentrate sulle persone, dando loro la possibilità di definire la direzione dei contenuti. Nel corso del tempo potrai trovare nuove esperienze video nel tuo feed di Watch, come i video party, le prime visioni e i video incentrati sulla partecipazione del pubblico, come il nuovo gioco a premi Confetti. E renderemo più facile la ricerca dei video in diretta per consentirti di discutere dei momenti importanti proprio mentre stanno accadendo" racconta Simo.
L'espansione di Watch a livello globale comporta anche nuove opportunità per i creator e gli editori in tutto in mondo. "Stiamo ampliando il nostro programma di Ad break in modo che un numero maggiore di partner possa guadagnare dai propri video e stiamo offrendo nuovi dati statistici, strumenti e best practice per le Pagine in Creator Studio" aggiunge Simo.
Per avere accesso agli Ad break, editori e creator devono avere una serie di requisiti, come avere realizzato video di 3 minuti che hanno ottenuto oltre 30 mila visualizzazioni negli ultimi 2 mesi o avere più di 10 mila follower.
Gli Ad Break sono disponibili negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Irlanda, Nuova Zelanda e Australia. A settembre saranno estese ad Argentina, Belgio, Bolivia, Cile, Colombia, Danimarca, Repubblica Dominicana, Ecuador, El Salvador, Francia, Germania, Guatemala, Honduras, Messico, Paesi Bassi, Norvegia, Perù, Portogallo, Spagna, Svezia e Tailandia, supportando i contenuti in inglese e in varie lingue locali. Nei prossimi mesi la disponibilità verrà ulteriormente ampliata in altri Paesi tra i quali, probabilmente, anche l'Italia.
Le pause pubblicitarie comprendono attualmente sia i formati mid-roll che pre-roll, nonché inserzioni con immagini direttamente sotto al video; e ogni volta che viene mostrata una pausa pubblicitaria, l'editore o il creator guadagna una parte dei relativi ricavi. Editori e creator possono usare la funzione di inserimento automatico delle inserzioni (Facebook seleziona automaticamente il posizionamento migliore per le inserzioni nei video), oppure possono selezionare autonomamente i posizionamenti potenziali. Oltre il 70% delle inserzioni mid-roll vengono visualizzate fino alla fine su Facebook.
Maggiori informazioni sono disponibili sul blog Facebook Media.
Per accedere a Watch su iOS e Android, basta cerca l'icona di Watch nella barra dei collegamenti rapidi o il segnalibro "Altro" su Android, iOS o sul web. E’ possibile trovare Watch anche su Apple TV, Samsung Smart TV, Amazon Fire TV, Android TV, Xbox One e Oculus TV.
EC

