
Digital
Facebook: nel terzo trimestre 2016 pubblicità a +53%, spinta dal mobile, e ricavi a +51% (8,81 miliardi di dollari)
Il 2016 si chiude con risultati al di sopra delle attese per Facebook, che registra ricavi in aumento del 51% a quota 8,81 miliardi di dollari, meglio di quanto previsto dagli analisti ( 8,51 miliardi).
Volano anche gli utili, pari a 3,57 miliardi di dollari contro gli 1,56 miliardi di un anno fa.
I ricavi pubblicitari, soprattutto trainati dal segmento mobile (vale l'84%) sono cresciuti del 53%, a 8,629 miliardi di dollari, Il chief executive della piattaforma Mark Zuckerberg (nella foto), ha ribadito la scommessa sul rafforzamento dei servizi video, che ha definito un 'mega-trend'.
Nel corso dell'anno sono crsciuti anche gli utenti del social network: a fine dicembre erano 1,86 miliardi i profili attivi, con un incremento del 17% rispetto ad un anno fa. Gli utenti da mobile sono stati 1,74 miliardi (+21%).
Dal punto di vista dei profitti, Facebook ha chiuso l'ultimo trimestre 2016 con 3,6 miliardi di dollari pari a 1,41 dollari per azione contro gli 1,31 dollari previsti. I profitti annui hanno raggiunto i 10,2 miliardi, 2,8 volte quelli dello scorso anno. I ricavi 2016 ammontano infine a 27,6 miliardi (+54%).
Ricordiamo che la piattaforma guidata da Mark Zuckerberg è al centro di alcune polemiche legate alle fake news e alla misurazioni di post e annunci pubblicitari, per via della divulgazione da parte di Facebook di dati non corretti.
EC