Digital

Facile.it lancia la nuova sezione podcast in collaborazione con Hypercast

L’area del sito di comparazione ospiterà versioni audio dei contenuti dello Spazio Sicurezza, la sezione di Facile.it dedicata ai consigli per non finire vittima di truffa.

Facile.it, il sito di comparazione numero 1 in Italia, ha voluto inaugurare una sezione podcast e ha scelto Hypercast come partner per realizzare quello che in gergo audiovisivo si chiama text-to-speech, letteralmente: da testo a discorso, una pratica sempre più diffusa.

A popolare questa area del sito (https://www.facile.it/podcast.html) saranno versioni audio dei contenuti dello Spazio Sicurezza, la sezione di Facile.it dedicata ai consigli per non finire vittima di truffa.

Molte aziende ormai hanno scelto di rendere disponibili i propri contenuti sia in modalità lettura sia in modalità ascolto, e non c’è dubbio che il grande successo del podcast abbia un peso in tutto ciò. Ma non è una semplice moda, ci sono motivazioni più profonde: è un fatto che il podcast ci abbia “insegnato” ad ascoltare invece di leggere, aprendo così la strada a un ventaglio di nuove occasioni di fruizione di un contenuto, perché sono moltissime le situazioni in cui leggere è, se non impossibile, certamente scomodo e a volte anche pericoloso.

Non è un caso che stiano moltiplicando le offerte di applicazioni che fanno proprio questo: convertono in voce (artificiale) un testo scritto. Tuttavia, usare queste applicazioni ha grandi limiti: leggere e ascoltare sono attività profondamente diverse, “è per questo che abbiamo voluto affidarci a un team che potesse convertire non soltanto un testo in una voce, ma un’esperienza di lettura in un’esperienza di ascolto che fosse piacevole, interessante, a volte anche divertente. – afferma Andrea Polo, Communication Director di Facile.itPer offrire ai nostri utenti un prodotto che sia davvero utile. Ed è evidente che, se non è piacevole, se non è creato in modo da tenere alta l’attenzione dell’ascoltatore, se mancano quelle caratteristiche che solo una voce umana, espressiva e carica di emozioni può dare, se manca tutto questo, un contenuto finisce per essere noioso, e quindi inutile. Hypercast ha saputo comprendere questa esigenza e realizzare al meglio quello che chiedevamo”.

“Un linguaggio diretto, comprensibile, autorevole ma non serioso: era questa la sfida che Facile.it ci ha lanciato nel creare il podcast”. – Raffaele Costantino, direttore artistico di Hypercast, parla così della collaborazione – “L’abbiamo trovata subito molto stimolante. Si trattava di “tradurre” in formato audio ciò che il sito fa per i suoi utenti: rendere facile e comprensibile ciò che altrimenti non lo sarebbe. Ci sembra proprio di aver vinto la sfida». Al momento sono disponibili le prime due pills dedicate alle assicurazioni RC auto e moto e alle forniture di luce e gas: https://www.facile.it/podcast.html.