UPDATE:
Al Bike Business Forum focus sul Giro d’Italia 2025. Matteo Zoppas: "Con un impatto economico di oltre 2 miliardi di euro tra diretto e indiretto, di cui 350 milioni sul Made in Italy, la corsa rosa offre una vetrina globale"JazzMi compie 10 anni: dal 23 ottobre al 9 novembre oltre 200 concerti e un programma comprende film, incontri con gli artisti, mostre, attività educative e workshopExpo Osaka 2025: NTT DATA firma il design e l’allestimento dell’area dedicata alla Regione Lombardia nel Padiglione ItaliaAl Piccolo Teatro di Milano torna Arlecchino insieme all'installazione luminosa dell'artista Angelo Bonello realizzata grazie alla collaborazione di Banco dell’energia e A2aPresepi sull'acqua: il magico evento natalizio nel cuore delle Alpi Piemontesi giunge all'undicesima edizioneNC Digital Awards 2025. GP Oro a 'Cyberbulling is not a game' di Ideal, OutNow, LiveZone per Intred. Argento a 'Müllermilch, fatti un sorso e stai nel chill' di H48 per Müller Italia. Bronzo a 'L'Alpro Festival' di The Wow House, part of H48 per Danone'Il mondo in un passo', la campagna pubblicitaria autunno/inverno di GrisportNanni Nember promuove un anno di iniziative speciali per celebrare i 18 anni del MINI Driver Club BresciaEsselunga presenta i risultati del Piano di Sostenibilità 2024: 4.000 nuovi collaboratori, 8 milioni di euro donati alle comunità locali, il 93% del packaging dei prodotti a marchio in materiali riciclati, riciclabili o compostabili“Il tempo non si ferma. Il reporting nella transizione": l'Oscar di Bilancio promosso da FERPI insieme a Università Bocconi e Borsa Italiana fa tappa a Roma
Digital

Google: Al via le candidature per il terzo round di finanziamenti per il Fondo per l'innovazione della Digital News Initiative

C'è tempo fino al 20 aprile. I vincitori saranno annunciati all'inizio dell'estate 2017.

Nel corso del 2016 il Fondo per l’innovazione della Digital News Initiative, un fondo del valore di 150 milioni di euro, creato a sostegno dell'innovazione nel settore dell'informazione in Europa, ha offerto 51 milioni di euro a 252 progetti di giornalismo digitale, in 27 Paesi. Oggi al via il terzo round di candidature per il Fondo, da presentare entro il 20 aprile.

Il Fondo è nato con l'obiettivo di premiare chi, nel settore dell'informazione, cerca spazio (e budget) per sperimentare. Perché per Google  anche le idee più grandi e coraggiose hanno inizio spesso dalle piccole cose. 

Entusiasmanti il numero e la qualità delle domande di finanziamento ricevute nei primi due round, che hanno supportato centinaia di progetti tra cui molti impegnati in sfide importanti come il fact-checking e la verifica dei contenuti. Per sapere di più sui progetti finanziati è online da oggi 7 marzo il nuovo sito digitalnewsinitiative.com. Per dare il tempo necessario di prepararsi a chi è interessato a partecipare, le candidature di quest'anno rimarranno aperte per le prossime sei settimane, fino al 20 aprile.

Google è in cerca di progetti che dimostrino un nuovo modo di pensare nel giornalismo digitale, che sostengano lo sviluppo di nuovi modelli di business o che addirittura cambino il modo in cui gli utenti fruiscono delle news sul web. Nell'ultimo round è stata incentivata la partecipazione di progetti che facessero della collaborazione - nel settore o nell'area geografica - un loro tratto distintivo e sarà così anche in questo round. In aggiunta, questa volta, l'incoraggiamento a esplorare nuove aree di monetizzazione per sbloccare potenziali flussi di ricavi aggiuntivi per il settore.

La Digital News Initiative, nata come una partnership tra Google e alcune organizzazioni europee nel settore dell'informazione, è diventata un ecosistema di oltre 180 organizzazioni che ora collaborano per sostenere il giornalismo di alta qualità attraverso la tecnologia e l'innovazione, come ad esempio con il progetto Accelerated Mobile Pages e YouTube Player for Publishers, utilizzato sui siti di news di tutta Europa. L'iniziativa DNI è aperta a chiunque lavori nel settore delle news digitali in Europa: entità grandi e piccole, affermate o appena nate.

Ecco come funziona il Fondo:

Progetti

Si cercano progetti che dimostrino un nuovo modo di pensare nel giornalismo digitale, che sostengano lo sviluppo di nuovi modelli di business o che addirittura cambino il modo in cui gli utenti consultano le news digitali. I progetti possono essere altamente sperimentali, ma devono avere obiettivi ben definiti e una componente digitale importante. Non è assolutamente necessario utilizzare i prodotti Google. I progetti selezionati dovranno essere innovativi e portare un impatto positivo per la produzione di giornalismo digitale originale e per la sostenibilità sul lungo termine del settore dell'informazione.

Idoneità

Il Fondo è aperto a editori affermati, entità online, startup nel campo dell'informazione, partnership e individui residenti all'interno dell'Unione Europea e nei paesi dell'EFTA.

Finanziamenti

Sono disponibili tre categorie di finanziamenti: 

  • Prototipi: finanziamenti destinati alle organizzazioni e agli individui idonei che richiedono fino a € 50.000. Si tratta di progetti in fase iniziale, con idee ancora da realizzare e presupposti ancora da testare. Questi progetti avranno la priorità e riceveranno finanziamenti per il 100% del loro costo.
  • Progetti di medie dimensioni: finanziamenti destinati alle organizzazioni idonee che richiedono fino a € 300.000. Accetteremo richieste di fondi fino al 70% del costo totale del progetto.
  • Progetti di grandi dimensioni: finanziamenti destinati alle organizzazioni idonee che richiedono oltre € 300.000. Accetteremo richieste di fondi fino al 70% del costo totale del progetto. Il limite massimo dei finanziamenti è 1 milione di euro.

Sono contemplabili eccezioni al limite massimo di 1 milione di euro per progetti di grandi dimensioni che rappresentano collaborazioni (internazionali, all'interno del settore o che coinvolgono diverse organizzazioni) o che portano vantaggi significativi all'intero ecosistema dell'informazione.

Come candidarsi

Vistate il sito web della Digital News Initiative per tutti i dettagli, tra cui i criteri di idoneità, le condizioni e i moduli per la candidatura. Le candidature devono essere compilate in inglese e pervenire entro il 20 aprile 2017 per il terzo round di finanziamenti.

Governance

Sono stati consultati molti esperti per assicurare che i processi di candidatura e selezione del Fondo fossero inclusivi e trasparenti. Il trattamento confidenziale delle informazioni è fondamentale: i candidati non dovranno condividere informazioni sensibili o altamente riservate. Tutti i dettagli sono disponibili sul sito web della DNI.

La selezione iniziale dei progetti sarà effettuata da un team dedicato, composto da figure esperte nel settore e staff Google, che esaminerà tutte le candidature e ne valuterà l'idoneità, l'innovazione e l'impatto. Il team comunicherà le proprie raccomandazioni sui finanziamenti per i prototipi e i progetti di medie dimensioni al Consiglio del Fondo, che supervisionerà il processo di selezione. Il Consiglio voterà per i progetti di grandi dimensioni.

Membri del Consiglio:

  • Joao Palmeiro, President of the Portuguese publishers association and Chair of the DNI Innovation Fund Council
  • Alexander Asseily, Founder & CEO of State, Founder of Jawbone
  •  Arianna Ciccone, Co-Founder and Director of the Perugia International Journalism Festival
  • Bartosz Hojka, CEO of Agora S.A.
  • Veit Dengler, CEO, Neue Zürcher Zeitung
  • Rosalia Lloret, Head of Institutional Relations, Online Publishers’ Association Europe
  • Bruno Patino, Dean of Sciences-Po Journalism School
  • Murdoch MacLennan, CEO of the Telegraph Media Group
  • Bart Brouwers, Professor in Journalism at Groningen University
  • Madhav Chinnappa, Director of Strategic Relations, News and Publishers,Google
  • Torsten Schuppe, Director of Marketing EMEA, Google
  • Ronan Harris, Vice President, Google

 

I vincitori saranno annunciati all'inizio dell'estate 2017.