Digital

Kiko Milano aumenta del 10% il tasso di approvazione delle transazioni e migliora la user experience con le soluzioni Axerve e Riskified

Presente con il proprio e-commerce diretto in 26 Paesi il marchio di cosmetica ha assistito a una riduzione delle transazioni fallite, che ha fatto aumentare il tasso di approvazione

Kiko Milano, multinazionale italiana nel settore cosmetico, presente attraverso il proprio Ecommerce diretto in 26 paesi – ha scelto Axerve Advice, strumento di analisi istantanea per garantire la sicurezza delle transazioni e-commerce e prevenire eventuali frodi, ottimizzando gli incassi e incrementando le conversioni dei carrelli digitali.

La soluzione scelta è frutto della partnership strategica tra Riskified, azienda leader a livello globale nella prevenzione frodi, e Asservì, realtà specializzata nell’accettazione dei pagamenti su tutti i canali sia fisici che digitali che ha integrato la soluzione PSD2 Optimize. Una volta adottata ha permesso al brand un aumento di oltre il 10% dei tassi di approvazione delle transazioni, grazie all'esenzione dalla Strong Customer Authorization (SCA) di quasi il 99% degli ordini utilizzando la Transaction Risk Analysis (TRA).  

L’introduzione della Strong Customer Authentication (SCA) o autenticazione a due fattori, che senza dubbio ha portato benefici a livelli di sicurezza, ha introdotto nell’esperienza d’acquisto online nuovi passaggi e frizioni che spesso disincentivano l’utente a finalizzare l’acquisto. PSD2 Optimize, Axerve Advice, permette di incrementare il livello di sicurezza dell’Ecommerce, abbassando, di conseguenza, la richiesta di autenticazione a due fattori da parte dei circuiti di carte di credito. L’esito positivo della Transaction Risk Analysis di Axerve Advice, attraverso, Riskified PSD2 Optimize, permette alle transazioni fino ad un massimo di 500 euro, che risultino a basso rischio di frode, di essere processate senza autenticazione, presentando la transazione con una richiesta di esenzione e abbassando la probabilità di abbandono da parte dell’utente.

Riskified PSD2 Optimize è parte integrante di Axerve Guaranteed Payment, soluzione end-to-end di prevenzione frodi per esercenti online. Kiko Milano, già cliente di Axerve, ha scelto di implementare la soluzione dopo che a seguito dell’introduzione della SCA ha rilevato attriti ai checkout degli acquisti e un peggioramento della customer journey dei clienti con incidenza negativa sui tassi di conversione: in particolare, ha registrato un elevato volume di ticket di assistenza da parte di clienti che lamentavano l'impossibilità di completare l'acquisto e quasi il 70% degli ordini contestati da 3DS, accompagnati da un elevato tasso di abbandono.

"Con l’ingresso della Strong Customer Authorization, abbiamo riscontrato un notevole incremento delle transazioni ad esito negativo e dei ticket aperti dai clienti aumentati di circa 4 volte", dichiara Diego Morgandi, Direttore Ecommerce di KIKO Milano. "Attraverso Axerve, abbiamo adottato PSD2 Optimize con miglioramenti immediati. Abbiamo assistito a una riduzione delle transazioni fallite, che ha fatto aumentare il tasso di approvazione e ci ha permesso di garantire ai nostri clienti un'esperienza di checkout davvero senza attriti.  Questa partnership è stata fondamentale per l’efficacia del nostro Ecommerce".