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l’Influencer Marketing, Metapic supera il breakeven. In sei mesi, generati oltre un mln di clic per circa 7mila vendite per oltre 80 brand inserzionisti
A sei mesi dall’avvio delle operazioni in Italia, Metapic supera il breakeven e si conferma tra le principali piattaforme per l’Influencer Marketing in Italia. A giugno 2023, Metapic – la piattaforma che mette in comunicazione i brand con i creator gestendo il flusso completo di sviluppo delle singole campagne - ha strutturato il team locale capitanato da Arianna Giuffrè, Senior Influencer Campaign Manager di Metapic Italia e, alla luce degli ottimi risultati ottenuti, nel 2024 prevede l’introduzione di nuove figure specializzate a supporto della crescita prevista.
Secondo tutte le proiezioni, nel 2024 l’intero comparto della Creator Economy proseguirà nella crescita a valore. In particolare, in Italia è prevedibile che il prossimo anno si superi ampiamente il miliardo di euro raggiunto nel 2023, con un tasso di crescita in linea con le previsioni mondiali. Globalmente, a partire dai 250 miliardi di dollari di valore registrati nel 2023, Goldman Sachs prevede di raggiungere i 480 miliardi di dollari entro il 2027, sfiorando il raddoppio in quattro anni.
Ancora secondo Goldman Sachs, la crescita del comparto è trainata soprattutto dagli investimenti in Influencer Marketing, ovvero le collaborazioni tra brand, influencer e creator. Il trend, inoltre, è supportato dalla crescita di interesse da parte dei brand nei confronti della sfera dei micro influencer, dei nano influencer e dei creators. Rispetto ai mega influencer, infatti, diversi studi evidenziano come queste tipologie dimostrano tassi di engagement e di raggiungimento del ROI maggiori.
Rispetto a una strategia di Influencer Marketing, il ricorso a una piattaforma come Metapic libera i brand dalle attività time spending di recruitment e selezione dei creators e garantisce un controllo puntuale lungo tutto il percorso di vita della singola campagna, con particolare attenzione al raggiungimento del ROI concordato secondo il paradigma del Performance Marketing, per cui il cliente remunera il creators solo a raggiungimento degli obiettivi prefissati.
Oggi Metapic Italia può contare su un network di 1000 creators di cui il 70% è composto da nano e micro influencer e il restante 30% da macro influencer. Dall’avvio dell’attività in Italia, all’interno della piattaforma è stato generato oltre un milione di clic per un totale di circa 7mila vendite per più di 80 brand inserzionisti.
“Consapevoli che l’Influencer Marketing debba rientrare nel loro digital marketing mix – afferma Arianna Giuffrè, Senior Influencer Campaign Manager di Metapic Italia -, i brand stanno dimostrando sempre più interesse per le piattaforme martech come Metapic, permettendoci di superare di gran lunga il volume di transazioni previsto inizialmente dal Business Plan di Metapic Italia. Con Metapic stiamo dimostrando al mercato italiano i vantaggi nell’automatizzare e velocizzare tutto il processo di partnership tra brand e creators digitali. Inoltre, al contrario delle piattaforme totalmente automatizzate, Metapic accosta all’automazione un supporto consulenziale “umano” end-to-end durante tutto il rapporto di partnership”.
Attualmente Metapic copre più di 15 mercati, lavora con più di 2mila clienti e 75mila influencers e creators, generando circa 8 milioni di clic e oltre 350mila vendite al mese. La piattaforma garantisce ai brand italiani di poter distribuire una campagna anche a livello globale, attingendo a un portfolio di creators su scala internazionale. In un contesto in cui, attraverso il proprio ecommerce, un brand si rivolge potenzialmente al mercato mondiale, la piattaforma Metapic rappresenta una opportunità particolarmente interessante per la diffusione del Made in Italy e delle attività promozionali dell’intero Sistema Paese.
Inoltre, grazie all’accesso indipendente alla piattaforma, il brand ha in ogni momento un tracciamento preciso di performance e conversioni, garantendo le corrette attribuzioni agli influencers e ai creators coinvolti e avendo la possibiltà di modificare la campagna con un fine tuning in tempo reale.
I creators, invece, possono scegliere facilmente i brand più in linea con il loro target e monetizzare fin da subito con l’attivazione immediata di un link di affiliazione, contando su una struttura tecnologica che semplifica notevolmente la messa online della campagna, generando un ingaggio istantaneo.
“L’approccio più comune in Italia prevede il deploy di campagne a CPA (Cost per Acquisition) e a CPC (Cost per Click), anche contemporaneamente – prosegue Arianna Giuffrè -. In questo modo, forniamo a brand e creators la maggior libertà di scelta possibile. In particolare, le campagne a CPC sono state introdotte per la prima volta in Italia proprio da Metapic”.
Il team Metapic Italia supporta i brand in fase di avvio della campagna con l’identificazione istantanea del target più opportuno a favorire l’efficacia della campagna. Il team di Metapic Italia, inoltre, monitora l’interazione tra brand e creator nella fase di distribuzione della campagna, fornendo garanzie etiche e di qualità impensabili in piattaforme totalmente automatizzate.
Grazie alla partnership nativa con Tradedoubler, infine, i brand possono integrare le loro campagne di Influencer Marketing all’interno di una più ampia strategia di Performance Marketing che comprende tutte le soluzioni previste nell’offerta Tradedoubler.