Digital

Microsoft punta sull’Intelligenza Artificiale e acquista Maluuba

La company si focalizza su programmi basati sull’elaborazione del linguaggio naturale, sul “deep learning” e sul “reinforcement learning” per aumentare l'efficacia dei sistemi informatici in grado di rispondere alle domande e prendere decisioni. Microsoft ha dichiarato che assorbirà tutti i 50 impiegati di Maluuba, che si uniranno alla sua squadra dedicata allo sviluppo dell’Intelligenza artificiale.

Microsoft ha annunciato di aver acquisito Maluuba, una società canadese specializzata in intelligenza artificiale nata nel 2010.

La company si focalizza su programmi basati sull’elaborazione del linguaggio naturale, sul “deep learning” (apprendimento approfondito) e sul “reinforcement learning” (apprendimento per rinforzo) per aumentare l'efficacia dei sistemi informatici in grado di rispondere alle domande e prendere decisioni. 

In particolare gli sforzi della società si sono concentrati negli ultimi tempi sul miglioramento della capacità dei computer di comprendere quanto stanno leggendo e il dialogo naturale tra individui, sulla memoria, il ragionamento e la capacità di trovare informazioni nel caso di gap del loro linguaggio. 

Microsoft ha dichiarato che assorbirà tutti i 50 impiegati di Maluuba, che si uniranno alla sua squadra dedicata allo sviluppo dell’Intelligenza artificiale.

Yoshua Bengio,  advisor di Maluuba advisor, che dirige il Montreal Institute for Learning Algorithms, ha fatto il suo ingresso  in Microsoft sempre come advisor secondo quanto scritto da AI Harry Shum,  Executive Vice President of Artificial Intelligence & Research della company nel blog che annuncia l'acquisizione della startup.

L'attenzione all'Intelligenza Artificiale è comunque un fenomeno internazionale in grande crescita. Google, ad esempio, riporta la stampa estera, ha aperto un centro di ricerca dedicato all'IA e investito risorse in accademie locali per lo studio dell'Intelligenza Artificiale .

Lo scorso aprile Salesforce ha acquistato la startup di deep learning MetaMind e, in agosto, Apple ha comprato Turi, specializzata in machine learning.

 

EC