UPDATE:
iliad sceglie il cibo per raccontarsi: nasce 'Piatti Chiari, una guida gastronomica con mille locali di qualità, sinceri e trasparenti. Carafa Cohen: “Manteniamo il piede sull'acceleratore della comunicazione”. Al via la campagna digital dedicataIl Calendario Lavazza 2026 'Pleasure Makes Us Human’ racconta l'italianità con Armando Testa e gli scatti di Alex WebbDole Italia rafforza il suo impegno nello sport e nelle nuove generazioni diventando Title Sponsor del settore Minibasket di APU Basket Udine per la stagione 2025-2026Ferservizi: consultazione preliminare in vista di una gara per il servizio di gestione delle campagne paid media del Gruppo FSAssociazione Olivicola Cosentina: gara da oltre 2 milioni di euro per la promozione dell'olio extravergine d'oliva europeo a TaiwanConsorzio Tutela Grana Padano: gara da oltre 3 milioni di euro per la promozione in Germania, Polonia e DanimarcaCMO Barometer 2025/1. “Pronti, Partenza, IA”: cresce la consapevolezza dei marketing manager italiani su come utilizzare l'intelligenza artificiale e come integrarla all'interno dei loro processiWARC. Il paradosso dei marketer per il 2026: cresce l’ottimismo sul business, crollano i budget, pesano dazi USA, incertezze macro e timori sull’AI mentre gli investimenti media si spostano quasi interamente sul digitaleLe vetrine dei department store Coin di Milano e Roma si trasformano in set scenografici immersivi per il debutto della serie SandokanUrban Vision Group porta il calcio a teatro con Viva El Tour, che si prepara a sbarcare a Torino dopo il successo della tappa di debutto a Napoli
Digital

Il Gruppo Dst presenta Musa, la piattaforma di GenAI pensata per il marketing aziendale

La nuova soluzione di Dst – Creative Tech Company, presentata a Rimini in occasione della AI WEEK 2024(nella foto: Francesco Marcellino, Partner, e Andrea Caridi, Senior Director Industrial Market, durante il lancio) è stata sviluppata per la generazione automatica di contenuti marketing, per team aziendali e agenzie creative, con l'obiettivo di permettere alle aziende di rendere più efficienti i processi.

La comunicazione di oggi richiede ritmi serrati all’ideazione, la produzione e la condivisione di contenuti digitali di marketing: contenuti che devono essere al tempo stesso originali, coerenti con la strategia di comunicazione, di qualità, multiformato e multipiattaforma, e infine aderenti a tutte le linee guida del brand, compliance e legali.
Gestire tutti questi aspetti per la produzione di ogni singolo contenuto richiede tempo e risorse, soprattutto quando a essere coinvolti sono sia team interni – di Marketing&Sales e Legal – che agenzie e/o fornitori esterni.

 

Musa, la Generative AI che aumenta la creatività per il marketing aziendale

La nuova soluzione di Dst – Creative Tech Company, presentata a Rimini in occasione dell'AI WEEK 2024, si chiama Musa ed è stata sviluppata proprio per permettere alle aziende di rendere più efficienti i processi di marketing.

Musa è una piattaforma aggregatrice di tecnologie di Generative AI che permette di ottimizzare la creazione di contenuti multiformato, multicanale e multipiattaforma (CRM, DAM, DMP), automatizzando, velocizzando e quindi rendendo più efficienti i processi interni al marketing.

Con Musa, infatti, è possibile impostare le iniziative di comunicazione e le campagne marketing, e generare contenuti a partire da poche e semplici indicazioni che descrivono l’obiettivo di comunicazione, il target definito, il concept del contenuto e i canali dove verrà distribuito (social, display, e-mail, blog, ecc.).
Il prompt proprietario di Dst su cui è basato il tool, inoltre, permette non solo la generazione di contenuti completamente originali, ma anche la rielaborazione di quelli già esistenti nei database aziendali e la trasformazione in ogni formato possibile, con una fluidità e un tempo di esecuzione sorprendenti.

 

Una soluzione modulare in cui ognuno ha il suo ruolo
Musa è anche una suite modulare, in cui è possibile configurare un proprio workflow automatico e in cui ogni modulo del workflow rappresenta un’azione specifica – progettata per una specifica necessità di realizzazione – e può essere agganciato al successivo attraverso connettori e Drag&Drop.

La possibilità di configurare un workflow, e personalizzarlo in base alle necessità, contribuisce anche all’ottimizzazione dei processi tra team; ciò non significa che scompaiono i ruoli, ma che con Musa questi vengono riorganizzati e ridefiniti.

Personale specializzato del cliente, Social Media Agency, Creative Agency, team Legal and compliance, team interno: con Musa è semplice gestire tutta la complessità di un team eterogeneo grazie all’assegnazione di utenze dedicate e ruoli per ciascuna azione.

“Musa ha la caratteristica di disaccoppiare il processo di creatività dalla tecnologia, da un lato permettendo di personalizzare il percorso di creazione e validazione contenuti secondo le prassi e i perimetri (brand guideline, policy, ecc) dei team coinvolti, dall'altro selezionando le più opportune tecnologie da adottare (proprietarie oppure open)”, spiega Andrea Caridi, Senior Director Industrial Market di Dst.

È possibile avere maggiori informazioni sulla piattaforma, che sarà lanciata presto nella sua versione beta, compilando il form di contatto sul sito di Dst.

FOTO 2   MUSA

 Dst – Creative Tech Company è una società di consulenza digitale fondata nel 2013, con l'obiettivo di supportare le aziende nelle sfide poste dalla trasformazione digitale. Ha sedi a Roma, Milano, Cosenza e Tenerife, e ad oggi può contare su oltre 215 professionisti.

A Tenerife, grazie al distaccamento della sua Digital Factory si qualifica come l'unica azienda italiana presente all'interno dell'hub di ricerca e sviluppo del Parco Scientifico e Tecnologico.