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Il Gruppo Dst presenta Musa, la piattaforma di GenAI pensata per il marketing aziendale
La comunicazione di oggi richiede ritmi serrati all’ideazione, la produzione e la condivisione di contenuti digitali di marketing: contenuti che devono essere al tempo stesso originali, coerenti con la strategia di comunicazione, di qualità, multiformato e multipiattaforma, e infine aderenti a tutte le linee guida del brand, compliance e legali.
Gestire tutti questi aspetti per la produzione di ogni singolo contenuto richiede tempo e risorse, soprattutto quando a essere coinvolti sono sia team interni – di Marketing&Sales e Legal – che agenzie e/o fornitori esterni.
Musa, la Generative AI che aumenta la creatività per il marketing aziendale
La nuova soluzione di Dst – Creative Tech Company, presentata a Rimini in occasione dell'AI WEEK 2024, si chiama Musa ed è stata sviluppata proprio per permettere alle aziende di rendere più efficienti i processi di marketing.
Musa è una piattaforma aggregatrice di tecnologie di Generative AI che permette di ottimizzare la creazione di contenuti multiformato, multicanale e multipiattaforma (CRM, DAM, DMP), automatizzando, velocizzando e quindi rendendo più efficienti i processi interni al marketing.
Con Musa, infatti, è possibile impostare le iniziative di comunicazione e le campagne marketing, e generare contenuti a partire da poche e semplici indicazioni che descrivono l’obiettivo di comunicazione, il target definito, il concept del contenuto e i canali dove verrà distribuito (social, display, e-mail, blog, ecc.).
Il prompt proprietario di Dst su cui è basato il tool, inoltre, permette non solo la generazione di contenuti completamente originali, ma anche la rielaborazione di quelli già esistenti nei database aziendali e la trasformazione in ogni formato possibile, con una fluidità e un tempo di esecuzione sorprendenti.
Una soluzione modulare in cui ognuno ha il suo ruolo
Musa è anche una suite modulare, in cui è possibile configurare un proprio workflow automatico e in cui ogni modulo del workflow rappresenta un’azione specifica – progettata per una specifica necessità di realizzazione – e può essere agganciato al successivo attraverso connettori e Drag&Drop.
La possibilità di configurare un workflow, e personalizzarlo in base alle necessità, contribuisce anche all’ottimizzazione dei processi tra team; ciò non significa che scompaiono i ruoli, ma che con Musa questi vengono riorganizzati e ridefiniti.
Personale specializzato del cliente, Social Media Agency, Creative Agency, team Legal and compliance, team interno: con Musa è semplice gestire tutta la complessità di un team eterogeneo grazie all’assegnazione di utenze dedicate e ruoli per ciascuna azione.
“Musa ha la caratteristica di disaccoppiare il processo di creatività dalla tecnologia, da un lato permettendo di personalizzare il percorso di creazione e validazione contenuti secondo le prassi e i perimetri (brand guideline, policy, ecc) dei team coinvolti, dall'altro selezionando le più opportune tecnologie da adottare (proprietarie oppure open)”, spiega Andrea Caridi, Senior Director Industrial Market di Dst.
È possibile avere maggiori informazioni sulla piattaforma, che sarà lanciata presto nella sua versione beta, compilando il form di contatto sul sito di Dst.

Dst – Creative Tech Company è una società di consulenza digitale fondata nel 2013, con l'obiettivo di supportare le aziende nelle sfide poste dalla trasformazione digitale. Ha sedi a Roma, Milano, Cosenza e Tenerife, e ad oggi può contare su oltre 215 professionisti.
A Tenerife, grazie al distaccamento della sua Digital Factory si qualifica come l'unica azienda italiana presente all'interno dell'hub di ricerca e sviluppo del Parco Scientifico e Tecnologico.