UPDATE:
iliad sceglie il cibo per raccontarsi: nasce 'Piatti Chiari, una guida gastronomica con mille locali di qualità, sinceri e trasparenti. Carafa Cohen: “Manteniamo il piede sull'acceleratore della comunicazione”. Al via la campagna digital dedicataIl Calendario Lavazza 2026 'Pleasure Makes Us Human’ racconta l'italianità con Armando Testa e gli scatti di Alex WebbDole Italia rafforza il suo impegno nello sport e nelle nuove generazioni diventando Title Sponsor del settore Minibasket di APU Basket Udine per la stagione 2025-2026Ferservizi: consultazione preliminare in vista di una gara per il servizio di gestione delle campagne paid media del Gruppo FSAssociazione Olivicola Cosentina: gara da oltre 2 milioni di euro per la promozione dell'olio extravergine d'oliva europeo a TaiwanConsorzio Tutela Grana Padano: gara da oltre 3 milioni di euro per la promozione in Germania, Polonia e DanimarcaCMO Barometer 2025/1. “Pronti, Partenza, IA”: cresce la consapevolezza dei marketing manager italiani su come utilizzare l'intelligenza artificiale e come integrarla all'interno dei loro processiWARC. Il paradosso dei marketer per il 2026: cresce l’ottimismo sul business, crollano i budget, pesano dazi USA, incertezze macro e timori sull’AI mentre gli investimenti media si spostano quasi interamente sul digitaleLe vetrine dei department store Coin di Milano e Roma si trasformano in set scenografici immersivi per il debutto della serie SandokanUrban Vision Group porta il calcio a teatro con Viva El Tour, che si prepara a sbarcare a Torino dopo il successo della tappa di debutto a Napoli
Digital

Digitouch Marketing annuncia la nascita del nuovo hub SocialMente

Il team multicompetenza guidato da Roberta Ravelli e Sara Patriccioli porta le aziende alla scoperta dell’intelligenza sociale, ovvero dell’importanza di relazionarsi con gli altri in maniera efficiente e socialmente costruttiva.

Digitouch Marketing rafforza la sua offerta in ambito Content & Creativity, rispondendo alle esigenze di un mercato che chiede ai brand sempre maggiore trasparenza e attenzione a tensioni e transizioni sociali rilevanti, spostando l’attenzione dal puro racconto di marca verso storytelling
valoriali.

Un progetto che nasce dalla necessità sempre più impellente di coinvolgere generazioni differenti, protagoniste di una società di difficile interpretazione e in costante evoluzione. In questo scenario i brand diventano abilitatori di un dialogo costruttivo e detentori di una chiave di lettura che viene raccontata attraverso penne d’eccezione. Non un approccio autoreferenziale, quindi: grazie a SocialMente le aziende possono intercettare il loro pubblico affidandosi a voci autorevoli - realtà editoriali, network, community e divulgatori – con progetti di Branded Content originali e collaborativi.

Oggi per la maggioranza degli utenti le sottoculture sono diventate centrali, risulta quindi fondamentale sostituire il concetto di pop con quello di nicchia. È proprio su questo assunto che SocialMente pone le sue basi e sviluppa la sua promessa: aiutare le aziende a sviluppare la propria intelligenza sociale, ponendosi in ascolto delle molteplici field cultural audience che compongono un target, e a liberare la propria voce, calando e adattando la brand personality con coerenza e credibilità.

Il nuovo hub di Digitouch Marketing prende forma grazie al continuo studio delle evoluzioni del mercato e all’esperienza consolidata nel settore, a seguito di un’intuizione di Roberta Ravelli – Brand Strategy & Communication Director - e Sara Patriccioli - Head of Omnichannel Strategy – che guidano un team interdisciplinare capace di mettere a fattor comune competenze strategiche, creative e analitiche.

La filosofia di SocialMente si traduce in un framework dove protagoniste sono soprattutto le properties dei brand. Obiettivo delle strategie implementate è infatti primariamente quello di costruire e alimentare un ecosistema narrativo, una piattaforma editoriale laterale e complementare rispetto ai touchpoint “di marca”, portando l’azienda stessa ad avvicinarsi al ruolo di creator ed editore.

Questo approccio permette di raggiungere sempre nuove audience in target grazie alla rete di collaborazioni di valore creata ad hoc per
singolo brand
: le voci autorevoli che concorrono a popolare di contenuti i canali aziendali diventano anche veicolo di visibilità, grazie a un approccio omnicanale e multiformato.

Non solo contenuti e creatività, a contraddistinguere il mindset che guida SocialMente c’è un’importante impronta analitica: studio del target
e definizione di KPI misurabili supportano la definizione di percorsi strategici capaci di presidiare tutte le fasi del funnel.

Nascono così progetti votati all’aumento dell’Engagement e al consolidamento del percepito di marca - all’insegna di autenticità, trasparenza e vicinanza -, accompagnando le field cultural audience in un journey che le avvicina a servizi e prodotti, e che punta a rendere gli utenti della community ambassador di brand, amplificatori delle conversazioni, nella consapevolezza che nel contesto attuale “people are media”.

Ad oggi SocialMente può contare su una fitta rete di contatti, collaborazioni che hanno già trovato espressione in attivazioni a lungo termine e one-shot. Tra le realtà coinvolte nelle progettualità sino ad ora realizzate anche grandi testate editoriali, come Rolling Stone, e piattaforme di comunicazione di nuova generazione, come Torcha e Factanza Media.

«Con SocialMente Digitouch Marketing consolida e rinnova l’offerta in ambito Content e Creativity, con uno sguardo sempre più consulenziale e attento verso le continue evoluzioni di un settore che deve necessariamente dare ascolto alle esigenze di differenti generazioni. Il team affianca i brand in un processo di consolidamento della propria presenza grazie alla costruzione di un dialogo a più voci, in un contesto in cui prendere posizione diventa l’unico e vero elemento distintivo per intercettare l’interesse di utenti ormai sovraesposti a una moltitudine di contenuti non sempre rilevanti» afferma Alessio Angiolillo, Vice President di Digitouch Marketing.