UPDATE:
iliad sceglie il cibo per raccontarsi: nasce 'Piatti Chiari, una guida gastronomica con mille locali di qualità, sinceri e trasparenti. Carafa Cohen: “Manteniamo il piede sull'acceleratore della comunicazione”. Al via la campagna digital dedicataIl Calendario Lavazza 2026 'Pleasure Makes Us Human’ racconta l'italianità con Armando Testa e gli scatti di Alex WebbDole Italia rafforza il suo impegno nello sport e nelle nuove generazioni diventando Title Sponsor del settore Minibasket di APU Basket Udine per la stagione 2025-2026Ferservizi: consultazione preliminare in vista di una gara per il servizio di gestione delle campagne paid media del Gruppo FSAssociazione Olivicola Cosentina: gara da oltre 2 milioni di euro per la promozione dell'olio extravergine d'oliva europeo a TaiwanConsorzio Tutela Grana Padano: gara da oltre 3 milioni di euro per la promozione in Germania, Polonia e DanimarcaCMO Barometer 2025/1. “Pronti, Partenza, IA”: cresce la consapevolezza dei marketing manager italiani su come utilizzare l'intelligenza artificiale e come integrarla all'interno dei loro processiWARC. Il paradosso dei marketer per il 2026: cresce l’ottimismo sul business, crollano i budget, pesano dazi USA, incertezze macro e timori sull’AI mentre gli investimenti media si spostano quasi interamente sul digitaleLe vetrine dei department store Coin di Milano e Roma si trasformano in set scenografici immersivi per il debutto della serie SandokanUrban Vision Group porta il calcio a teatro con Viva El Tour, che si prepara a sbarcare a Torino dopo il successo della tappa di debutto a Napoli
Digital

Netflix conta 40 milioni di utenti attivi e lancerà una piattaforma tecnologica pubblicitaria interna

In occasione della seconda presentazione Upfront agli inserzionisti, Amy Reinhard ha illustrato la continua crescita e lo slancio del piano con pubblicità dell'azienda.

Alla seconda presentazione Upfront di Netflix agli inserzionisti, il messaggio è stato chiaro: quando fate pubblicità con Netflix, potete raggiungere il pubblico più coinvolto al mondo.

Crescita della pubblicità

Amy Reinhard, Presidente dell’Advertising a Netflix, ha illustrato agli inserzionisti la continua crescita e lo slancio del piano con pubblicità di Netflix, che ora conta 40 milioni di utenti attivi mensili a livello globale, rispetto ai 5 milioni di un anno fa. Oltre il 40% di tutte le nuove sottoscrizioni nei Paesi con il piano con pubblicità provengono ora da quel piano.

Netflix ha inoltre presentato nuovi partner che gli inserzionisti possono utilizzare per misurare e verificare l'impatto delle loro campagne, tra cui Affinity Solutions, DoubleVerify, EDO Inc, Integral Ad Science, iSpotTV, Kantar, Lucid, NCSolutions, Nielsen e TVision.

Nuova tecnologia pubblicitaria

In prospettiva, Reinhard ha annunciato che Netflix lancerà una piattaforma tecnologica pubblicitaria interna. Ciò offrirà agli inserzionisti nuove modalità di acquisto, nuovi insight da sfruttare e nuovi modi per misurare l'impatto.

“Portare la nostra tecnologia pubblicitaria all'interno dell'azienda ci permetterà di alimentare il piano con pubblicità con lo stesso livello di eccellenza che ha reso Netflix il leader nella tecnologia dello streaming”, ha dichiarato.

Quest'estate, inoltre, Netflix amplierà le proprie capacità di acquisto includendo The Trade Desk, Display & Video 360 di Google e Magnite, che si uniranno a Microsoft come principali partner programmatici per gli inserzionisti.

Tutti questi miglioramenti sono pensati per rendere Netflix ancora migliore per i clienti. “Siamo incredibilmente strategici su come presentare gli annunci perché vogliamo che i nostri abbonati abbiano un'esperienza fenomenale. Conduciamo ricerche approfondite sui consumatori per assicurarci di essere all'avanguardia rispetto alla concorrenza, offrendo opportunità migliori per gli abbonati e per i brand", ha dichiarato Reinhard.

Engagement

Come ha spiegato Bela Bajaria, Chief Content Officer di Netflix, “Il nostro pubblico è molto coinvolto, e per coinvolto intendo che sceglie di trascorrere il proprio tempo guardando Netflix. Questo è importante perché l’engagement è la chiave del successo dello streaming. Quando le persone guardano i nostri show e i nostri film, ottengono più valore da Netflix, rimangono più a lungo e sono più propensi a consigliarci ai loro amici. E questo è importante per tutti voi, perché anche voi volete essere dove si trova il pubblico”.

Secondo Nielsen, negli ultimi tre anni, Netflix ha avuto più titoli top 10 di tutti gli altri servizi di streaming messi insieme.

Secondo Nielsen, oltre il 70% degli iscritti a Netflix con il piano con pubblicità guarda per più di 10 ore al mese, con un aumento di 15 punti percentuali rispetto al concorrente più vicino.

Inoltre, gli abbonati a Netflix prestano ancora più attenzione dopo tre ore di visione rispetto a quando iniziano. E poiché lo fanno, hanno all’incirca il doppio delle probabilità di rispondere a un annuncio pubblicitario rispetto ad altri servizi di streaming e alla TV lineare.