Digital

Oltre 1,8 mln di visualizzazioni per la campagna social del Sole 24 Ore con il Milanese Imbruttito per il lancio del nuovo sito

Il successo dell’iniziativa, che ha visto nelle sole prime 24 ore registrare quasi 500mila visualizzazioni tra YouTube e Facebook, si misura anche dai commenti che gli utenti stanno lasciando sui social. Oltre agli affezionati fan del Milanese Imbruttito, il pubblico dei canali social del Sole ha apprezzato e commentato il contenuto, portando Il Sole 24 Ore a diventare punto di riferimento per informarsi aprendosi ai segmenti più giovani del target.

1.803.711 visualizzazioni in una settimana tra Facebook e Youtube. Sono questi i numeri della campagna social de IlSole24Ore.com realizzata con Il Milanese Imbruttito per il lancio del nuovo sito rivoluzionato sia nella tecnologia, che lo ha reso più veloce, più flessibile, più responsive e crossdevice, sia nei contenuti, arricchiti da format innovativi con taglio più visual e divulgativo, come le infografiche e le card, e dall’implementazione della produzione di video e podcast.

Una campagna innovativa per un gruppo editoriale, in cui, come da tradizione del Sole 24 Ore, il 'content' – il contenuto, e quindi l’informazione che è il vero prodotto di una media company – si sposa alla perfezione con il 'branded' e la volontà di comunicare la realizzazione del nuovo sito. Non a caso il titolo della campagna è 'Il reddito di cittadinanza spiegato dal nano': il bambino, figlio del Milanese Imbruttito, spiega allo stagista 'giargiana' con un linguaggio semplice e adatto al pubblico dei social in cosa consista la normativa. E solo nel finale, quando il giargiana ipotizza di poter andare in pensione con Quota 100 e sempre il nano gli chiarisce le idee, viene esplicitato che per informarsi al meglio “basta leggere Il Sole 24 Ore”. E magari “iscriversi anche alla newsletter che arriva tutte le mattine”.

Il successo dell’iniziativa, che ha visto nelle sole prime 24 ore registrare quasi 500mila visualizzazioni tra YouTube e Facebook, si misura anche dai commenti che gli utenti stanno lasciando sui social. Oltre agli affezionati fan del Milanese Imbruttito, il pubblico dei canali social del Sole ha apprezzato e commentato il contenuto, portando Il Sole 24 Ore a diventare punto di riferimento per informarsi aprendosi ai segmenti più giovani del target.

La collaborazione con il Milanese Imbruttito per la realizzazione della campagna social è stata ideata dal Marketing Digital del Sole 24 Ore.

Guarda il video

SP