Digital

Parentube, startup creata da Lorenzo Ferrari e Giuseppe Macchia, entra in "Future" di H-Farm e Cassa Depositi e Prestiti

La prima video piattaforma online in Italia dedicata ai bisogni e alle domande dei genitori, partecipata da Mirai Bay, è stata scelta tra le 10 startup più meritevoli.

È nata più di un anno fa la startup innovativa creata da Lorenzo Ferrari e Giuseppe Macchia, rispettivamente CEO e CMO di Parentube, ed è la prima piattaforma gratuita dedicata ai genitori che desiderano ottenere le risposte ai problemi e alle frustrazioni che si incontrano quando si diventa mamme e papà. Si tratta di un’iniziativa imprenditoriale visionaria, parte della holding del gruppo Mirai Bay, tanto da essere stata scelta da Cassa Depositi E Prestiti all’interno di FuturED, il programma di H-Farm destinato all’accelerazione delle startup più innovative e meritevoli per promuovere il valore tangibile delle persone e delle imprese nella vita di tutti i giorni. 

H-Farm rappresenta un polo di innovazione unico a livello internazionale e un punto di osservazione privilegiato sul futuro, sulle nuove tendenze del mondo del lavoro, sullo sviluppo tecnologico e su come la trasformazione digitale agisce sul contesto sociale. Ed è proprio nell’ambito del sociale che Parentube trova la sua naturale connotazione offrendosi come valido strumento a supporto del percorso della genitorialità.

Più del 90% dei neogenitori, infatti, incontra difficoltà nel proprio percorso con i figli e più del 74% cerca soluzioni online, ottenendo però troppo spesso informazioni superficiali non verificate. Parentube è, di fatto, il primo portale e la prima app gratuiti in Italia e in Europa dedicati ai genitori e alla crescita dei loro figli, creato sulla base delle effettive esigenze raccolte da più 1.300 famiglie. Una piattaforma pratica e semplice da usare per rispondere velocemente ai diversi quesiti dei genitori, attraverso la fruizione di video-pillole, sempre disponibili, registrate dagli esperti della famiglia e il consulto privato con i migliori professionisti e medici, passando dai pareri e le recensioni della community.

“Il sapere di non sapere e i dubbi e i timori dei futuri e neogenitori, così importanti, ci hanno spinto a creare Parentube. Volevamo offrire uno strumento per rispondere ai quesiti più comuni e contribuire al benessere familiare delle nuove famiglie. Siamo onorati essere stati scelti tra le 10 startup che potranno accedere al programma di H-Farm” dichiarano i due founder di Parentube. “Un’opportunità straordinaria che attesta la bontà della nostra idea imprenditoriale che nei prossimi 4 mesi verrà "accelerata" da H-Farm, grazie ai fondi di CDP Venture Capital. Come qualsiasi spin-off di Mirai Bay - agenzia associata UNA - la validazione e l'MVP del progetto sono stati gestiti internamente, in sinergia con tutte le competenze e le tecnologie digitali che afferiscono al nostro gruppo.”

Più di 500 video, in costante aumento, tenute da dottori specializzati nell’infanzia e nella crescita; 16 tematiche principali di approfondimento, in continuo aggiornamento; 5 percorsi tra cui scegliere, in base alle necessità e all’età evolutiva e ulteriori contenuti per rispondere alle nuove e future richieste; più di 1.000 genitori iscritti in sole due settimane dall’apertura: sono questi alcuni numeri che caratterizzano la nuova piattaforma Parentube.it.