UPDATE:
iliad sceglie il cibo per raccontarsi: nasce 'Piatti Chiari, una guida gastronomica con mille locali di qualità, sinceri e trasparenti. Carafa Cohen: “Manteniamo il piede sull'acceleratore della comunicazione”. Al via la campagna digital dedicataIl Calendario Lavazza 2026 'Pleasure Makes Us Human’ racconta l'italianità con Armando Testa e gli scatti di Alex WebbDole Italia rafforza il suo impegno nello sport e nelle nuove generazioni diventando Title Sponsor del settore Minibasket di APU Basket Udine per la stagione 2025-2026Ferservizi: consultazione preliminare in vista di una gara per il servizio di gestione delle campagne paid media del Gruppo FSAssociazione Olivicola Cosentina: gara da oltre 2 milioni di euro per la promozione dell'olio extravergine d'oliva europeo a TaiwanConsorzio Tutela Grana Padano: gara da oltre 3 milioni di euro per la promozione in Germania, Polonia e DanimarcaCMO Barometer 2025/1. “Pronti, Partenza, IA”: cresce la consapevolezza dei marketing manager italiani su come utilizzare l'intelligenza artificiale e come integrarla all'interno dei loro processiWARC. Il paradosso dei marketer per il 2026: cresce l’ottimismo sul business, crollano i budget, pesano dazi USA, incertezze macro e timori sull’AI mentre gli investimenti media si spostano quasi interamente sul digitaleLe vetrine dei department store Coin di Milano e Roma si trasformano in set scenografici immersivi per il debutto della serie SandokanUrban Vision Group porta il calcio a teatro con Viva El Tour, che si prepara a sbarcare a Torino dopo il successo della tappa di debutto a Napoli
Digital

Playground: chiuso il '23 con fatturato a + 18%, è positivo anche il primo trimestre '24. Il nuovo posizionamento e l’ingresso di figure chiave guidano la crescita

Il riposizionamento è iniziato a metà 2023 con il rinnovo della brand identity, la riorganizzazione dei servizi e l’ampliamento dell’organico. Sono entrati in agenzia Giulia Vaini come Head of Strategy, Mattia Parietti come Head of Creative e Federica Fornasaro in qualità di Senior UX Designer.

Playground, digital agency milanese associata ad UNA Aziende della Comunicazione Unite, supera il primo trimestre del 2024 in linea con le attese e gli obiettivi prefissati per l’anno nuovo. Dopo aver chiuso il 2023 con un aumento di fatturato del 18% rispetto all’anno precedente, negli ultimi tre mesi, l’agenzia guidata da Paolo Carravieri, Matteo Cordini e Gabriele Stroppa ha ampliato il suo portfolio clienti con nuovi brand che si sono affidati ai suoi servizi di consulenza digitale e attende fiduciosa l’esito di gare e consultazioni indette da importanti realtà italiane. 

L’andamento positivo del primo trimestre 2024 è strettamente collegato al riposizionamento dell’agenzia, iniziato a metà 2023 con il rinnovo della brand identity, la riorganizzazione dei servizi e l’ampliamento dell’organico con figure strategiche a supporto del riassetto. Con l’ingresso di Giulia Vaini (ex AKQA, nella foto a sinistra) nel ruolo di Head of Strategy, di Mattia Parietti (ex frog, nella foto in centro) in quello di Head of Creative, e di Federica Fornasaro (ex Alkemy, nella foto a destra), in qualità di Senior UX Designer, Playground ha infatti ristrutturato e rafforzato le aree di servizi in cui si sono concentrate le principali richieste del 2024, anticipando i bisogni della clientela. 

Analisi di mercato e definizione della strategia, service design e UX design sono infatti stati i servizi maggiormente richiesti nei primi mesi dell’anno e che si sono rivelati decisivi nel soddisfare le aspettative dei brand che hanno scelto di collaborare con l’agenzia milanese. Questa importante conferma da parte dei clienti rappresenta per Playground un ulteriore impulso a perseguire la direzione strategica intrapresa. 

“In Playground, siamo convinti che la piena comprensione del mercato e del consumatore sia il punto di partenza per qualsiasi progetto di successo” ha commentato Giulia Vaini, Head of Strategy dell’agenzia digital. “Il nostro approccio è tipicamente orientato al service design, dove la co-creazione con il cliente è fondamentale: per questo coinvolgiamo gli stakeholder in ogni fase del processo, assicurandoci di soddisfare al meglio le loro esigenze”.

“Siamo entusiasti dell'interesse che stiamo suscitando e dei progetti stimolanti su cui stiamo lavorando. Continueremo a impegnarci al massimo per fornire soluzioni innovative e orientate al cliente, in linea con la nostra vision: scrivere le regole delle esperienze digitali del futuro", conclude Mattia Parietti, Head of Creative di Playground.