
Digital
Quantum computing: IonQ arriva in italia e nomina Marco Pistoia nominato CEO
IonQ, azienda mondiale nel settore quantistico, ha annunciato oggi la nomina di Marco Pistoia, Ph.D., a Chief Executive Officer di IonQ Italia, una società interamente controllata.
Il manager guiderà le iniziative strategiche di IonQ in Italia, sfruttando lo slancio dell'azienda come unico provider al mondo di una piattaforma quantistica full-stack che comprende quantum computing, quantum networking, quantum sensing e quantum security.
IonQ Italia contribuirà a posizionare l’Italia come un polo dinamico nel panorama quantistico globale. Pistoia e il suo team si occuperanno di ampliare l'accesso ai sistemi quantistici avanzati di IonQ per le imprese, gli istituti di ricerca e i partner governativi italiani. Il team avrà il compito di promuovere l’innovazione nelle applicazioni quantistiche per settori chiave come finanza, energia, aerospazio, difesa, farmaceutica e manifattura avanzata.
“L'Italia è un pilastro strategico nella strategia globale di IonQ e la nomina del dottor Pistoia riflette il nostro impegno incondizionato a rendere il Paese un leader europeo nell'innovazione quantistica”, ha affermato Niccolò de Masi, presidente del consiglio di amministrazione di IonQ. “Sotto la guida visionaria del dottor Pistoia, IonQ accelererà l'implementazione delle tecnologie quantistiche che stimolano la competitività industriale, migliorano la sicurezza nazionale e posizionano l'Italia all'avanguardia del Rinascimento Quantistico mondiale”.
L'espansione globale di IonQ è stata caratterizzata da un 'accelerazione della domanda dei suoi sistemi quantistici sia nelle applicazioni commerciali che in quelle delle infrastrutture nazionali. IonQ Italia contribuirà a questa crescita favorendo la creazione di nuovi posti di lavoro e promuovendo iniziative di innovazione ad alto impatto in linea con le strategie quantistiche nazionali ed europee.
“Sono profondamente onorato di contribuire a plasmare il futuro quantistico dell’Italia grazie alle tecnologie pionieristiche di IonQ,” ha affermato Marco Pistoia. “Grazie all’hardware di classe mondiale di IonQ e a un ecosistema globale di partner in rapida espansione, abbiamo un’opportunità storica per posizionare l’Italia all’avanguardia della rivoluzione quantistica, trasformando l’industria, la scienza e l’innovazione nazionale. Oltre a promuovere l'espansione del quantum computing e delle sue applicazioni, il mio obiettivo è quello di introdurre in Italia l'intera gamma di soluzioni quantistiche di IonQ, tra cui il quantum networking, la sicurezza quantistica e il quantum sensing, gettando le basi per un futuro più sicuro, intelligente e tecnologicamente sovrano.”
Il manager riporterà direttamente a de Masi e continuerà a guidare a livello globale il gruppo Special Projects di IonQ, che esplora iniziative quantistiche avanzate, tra cui sistemi finanziari quantistici, comunicazioni quantum-safe e l’integrazione tra Quantum Key Distribution (QKD) e crittografia post-quantistica con le nuove tecnologie satellitari e di rete.
Prima di entrare a far parte di IonQ, Pistoia è stato Head of Global Technology Applied Research presso JPMorgan Chase a New York, dove ha guidato le iniziative dell’azienda nel campo del calcolo quantistico e della sicurezza. In precedenza, ha trascorso oltre due decenni presso il Thomas J. Watson Research Center di IBM, dove è stato nominato Distinguished Research Staff Member, Master Inventor e responsabile del gruppo Quantum Algorithms and Applications. Il Dr. Pistoia ha conseguito un dottorato in Matematica presso la New York University, è autore di oltre 200 pubblicazioni scientifiche e detiene oltre 650 brevetti. Nel 2022, è stato riconosciuto dallo United States Patent and Trademark Office come uno dei primi 250 inventori americani di tutti i tempi.

