UPDATE:
iliad sceglie il cibo per raccontarsi: nasce 'Piatti Chiari, una guida gastronomica con mille locali di qualità, sinceri e trasparenti. Carafa Cohen: “Manteniamo il piede sull'acceleratore della comunicazione”. Al via la campagna digital dedicataIl Calendario Lavazza 2026 'Pleasure Makes Us Human’ racconta l'italianità con Armando Testa e gli scatti di Alex WebbDole Italia rafforza il suo impegno nello sport e nelle nuove generazioni diventando Title Sponsor del settore Minibasket di APU Basket Udine per la stagione 2025-2026Ferservizi: consultazione preliminare in vista di una gara per il servizio di gestione delle campagne paid media del Gruppo FSAssociazione Olivicola Cosentina: gara da oltre 2 milioni di euro per la promozione dell'olio extravergine d'oliva europeo a TaiwanConsorzio Tutela Grana Padano: gara da oltre 3 milioni di euro per la promozione in Germania, Polonia e DanimarcaCMO Barometer 2025/1. “Pronti, Partenza, IA”: cresce la consapevolezza dei marketing manager italiani su come utilizzare l'intelligenza artificiale e come integrarla all'interno dei loro processiWARC. Il paradosso dei marketer per il 2026: cresce l’ottimismo sul business, crollano i budget, pesano dazi USA, incertezze macro e timori sull’AI mentre gli investimenti media si spostano quasi interamente sul digitaleLe vetrine dei department store Coin di Milano e Roma si trasformano in set scenografici immersivi per il debutto della serie SandokanUrban Vision Group porta il calcio a teatro con Viva El Tour, che si prepara a sbarcare a Torino dopo il successo della tappa di debutto a Napoli
Digital

Retailor Media e PubMatic insieme per offrire nuove funzionalità nel programmatic retail media

La collaborazione unifica dati di retail media e inventory pubblicitarie facilitando l’attivazione e la monetizzazione delle campagne retail media multicanale, senza soluzione di continuità e con precisione di targeting.

PubMatic (Nasdaq: PUBM), azienda tecnologica indipendente che massimizza il valore per il cliente fornendo la supply chain per il digital advertising del futuro, oggi annuncia una nuova partnership nel mercato italiano con Retailor Media, società specializzata nella consulenza di retail marketing on-site e off-site per retailer, agenzie e brand. Questa nuova collaborazione offre agli inserzionisti l’accesso a un’ampia base di dati commerce e a una vasta inventory, abilitando un targeting più preciso per le campagne commerce media attraverso la piattaforma Convert di PubMatic.  

L’integrazione tra Retailor Media e Convert di PubMatic consente ai retailer di monetizzare più efficacemente la propria inventory e di acquisire nuove audience in Italia. La partnership riflette l’impegno di PubMatic a fornire soluzioni localizzate che rispondano alle specifiche esigenze di editori e inserzionisti all’interno delle loro regioni e mercati.

“Grazie all’integrazione dei dati di Retailor Media all’interno di Convert di PubMatic, siamo in grado di offrire un modo nuovo per raggiungere i consumatori con annunci sponsorizzati, display, video e inventory CTV all’interno dei siti commerce e in tutto l’open web”, dichiara Amélie Grenier-Bolay, Country Manager Italy & MENA di PubMatic. "La nostra soluzione è brand-safe e privacy-first e trasforma l’inventory e i dati degli editori del commerce media in canali per la generazione di nuove revenue sostenibili e scalabili, aprendo la strada a un futuro entusiasmante per il retail media in Italia”.

La soluzione ID di Retailor Media, il NewCoID, connessa a Convert, abilita gli inserzionisti a un targeting preciso delle audience all’interno della vasta inventory premium di PubMatic e permetterà ai clienti di Retailor Media di massimizzare i ricavi e il ritorno sugli investimenti (ROI) generati dai clienti di PubMatic, mantenendo il pieno controllo sulle modalità di accesso alle loro audience e inventory.  

“La combinazione delle capacità di monetizzazione e acquisizione delle audience di Convert di PubMatic con il data-layering per il commerce media di Retailor Media, permette ai retailer e ai loro inserzionisti di accedere a opzioni di acquisto flessibili, a fee e costi trasparenti, in aggiunta a una scalabilità automatizzata”, afferma Sara Buluggiu, co-founder e CEO di Retailor Media. “Questa soluzione contribuisce a superare la sfida dell’attuale frammentazione alla quale assistiamo in Italia, unificando i dati e le inventory del commerce media”.