Digital

Safilo sceglie WIP Italia per la User Experience della nuova piattaforma B2B dedicata agli ottici clienti del gruppo in Italia e all’estero

La piattaforma è stata ideata insieme agli ottici per gli ottici, da cui il nome “You&Safilo”: attraverso una serie di interviste e la strutturazione di una survey che ha coinvolto gli ottici di tutta Europa i designer dell'agenzia hanno potuto indagare le reali necessità e rispondere alle attese dei futuri utilizzatori.

Safilo – tra i più importanti player del mercato dell’eyewear per il design, la produzione e la distribuzione di occhiali da sole, montature da vista, prodotti e occhiali sportivi - ha affidato a Wip Italia l’importante compito di progettare la User Experience per la nuova piattaforma B2B dedicata agli ottici clienti del gruppo in Italia e all’estero.

Da fine 2019 la digital agency milanese ha lavorato “gomito a gomito” con il team Safilo per realizzare uno strumento efficace, semplice e completo che garantisse agli ottici la possibilità di acquistare occhiali e parti di ricambio, gestendo online e in autonomia i propri ordini e mantenendo viva e quotidiana la relazione con Safilo e i brand rappresentati.

La piattaforma è stata ideata assieme agli ottici per gli ottici, da cui il nome “You&Safilo”: attraverso una serie di interviste e la strutturazione di una survey che ha coinvolto gli ottici di tutta Europa i designer di WIP Italia hanno potuto indagare le reali necessità e rispondere alle attese dei futuri utilizzatori.

La piattaforma You&Safilo si aggiunge al tradizionale rapporto con gli agenti di vendita, offrendo un filo diretto con l’Azienda e consentendo una gestione autonoma e in totale sicurezza di ordini e riassortimenti.

Oltre alla progettazione, Wip Italia ha ideato visual e naming del nuovo B2B e curato la prima fase di comunicazione sia interna all’azienda che destinata alla presentazione “a distanza” ad agenti e ottici, mediante video-tutorial e organizzando webinar.

Il progetto è infatti stato lanciato con l’autunno prima in Italia, Francia, Spagna, Germania, Regno Unito e Paesi dell’Est Europa, e a seguire in tutti i restanti Paesi europei in un momento storico in cui è ancora più evidente l’importanza degli strumenti digitali come opportunità di relazione quotidiana anche a distanza.