
Digital
Twitter valuta un servizio a pagamento
Twitter starebbe pensando a una versione premium a pagamento probabilmente dare un'accelerata al business. Nell’ultima trimestrale i ricavi del social sono aumentati di solo l’1%, raggiungendo i 717 milioni di dollari, e gli utenti sono cresciuti di due milioni, arrivando a quasi 320 milioni.
Secondo quanto riporta The Verge, a 11 anni dal lancio, il social creato guidato da Jack Dorsey potrebbe introdurre una versione a pagamento per alcuni utenti del suo servizio TweetDeck, applicazione rivolta a media, aziende, pubblicità e altri utenti che hanno necessità di monitorare e organizzare il flusso ininterrotto dell’informazione.
La versione base di TweetDeck dovrebbe restare gratuita, l'aggiornamento premium richiederebbe invece un abbonamento mensile, per accedere a una nuova interfaccia e a nuove funzioni: informazioni più dettagliate sui tweet dei follower, aggiornamenti in tempo reale e “analytics”, ovvero dati per registrare le performance dei propri cinguettii.
Attualmente Twitter starebbe sperimentando un test del servizio con alcuni utenti.
Questa operazione farebbe pensare all'intenzione di Twitter di focalizzarsi su un posizionamento di social legato a marketing e informazione e rivolto a utenti più adulti e a professionisti.