UPDATE:
iliad sceglie il cibo per raccontarsi: nasce 'Piatti Chiari, una guida gastronomica con mille locali di qualità, sinceri e trasparenti. Carafa Cohen: “Manteniamo il piede sull'acceleratore della comunicazione”. Al via la campagna digital dedicataIl Calendario Lavazza 2026 'Pleasure Makes Us Human’ racconta l'italianità con Armando Testa e gli scatti di Alex WebbDole Italia rafforza il suo impegno nello sport e nelle nuove generazioni diventando Title Sponsor del settore Minibasket di APU Basket Udine per la stagione 2025-2026Ferservizi: consultazione preliminare in vista di una gara per il servizio di gestione delle campagne paid media del Gruppo FSAssociazione Olivicola Cosentina: gara da oltre 2 milioni di euro per la promozione dell'olio extravergine d'oliva europeo a TaiwanConsorzio Tutela Grana Padano: gara da oltre 3 milioni di euro per la promozione in Germania, Polonia e DanimarcaCMO Barometer 2025/1. “Pronti, Partenza, IA”: cresce la consapevolezza dei marketing manager italiani su come utilizzare l'intelligenza artificiale e come integrarla all'interno dei loro processiWARC. Il paradosso dei marketer per il 2026: cresce l’ottimismo sul business, crollano i budget, pesano dazi USA, incertezze macro e timori sull’AI mentre gli investimenti media si spostano quasi interamente sul digitaleLe vetrine dei department store Coin di Milano e Roma si trasformano in set scenografici immersivi per il debutto della serie SandokanUrban Vision Group porta il calcio a teatro con Viva El Tour, che si prepara a sbarcare a Torino dopo il successo della tappa di debutto a Napoli
Digital

Uniting Group presenta “FREEDANCE Ti va di ballare con noi?” la prima rete creativa dedicata al mondo dei freelance

Attiva ufficialmente dal 21 marzo, la piattaforma rappresenta un progetto valoriale, supportato con un piano di comunicazione ad hoc, che coinvolgerà non solo i canali proprietari di Uniting, ma anche campagne Meta, Google, LinkedIn e piattaforme dedicate ai creativi.

In un mercato in cui sempre più spesso la chiave vincente è rappresentata dalle competenze verticali, aumenta la necessità di avere figure iper-specializzate nel proprio ambito, in grado di “danzare” insieme alle figure creative delle aziende.

 Nella realizzazione di progetti complessi, capaci di mantenere una narrazione di concept unico su diversi media, è necessario lavorare in modo sistematico e in un'ottica collettiva, mettendo a sistema know-how specifici che permettano di trovare nuove soluzioni ed esaurire in modo completo i messaggi di comunicazione, spesso anche oltre l’idea creativa.

Ormai, infatti, il consumatore ricerca in un progetto anche l’attenzione a tematiche sociali, inclusive e sostenibili e per ottenere ciò, sono necessarie competenze dedicate e specializzate che collaborino durante l'intero processo creativo ed esecutivo. Si fonda su quest’attitudine la vision operativa di Uniting Group, che tra gli elementi differenziali del proprio modello di business ha proprio la possibilità di coinvolgere in modo sinergico i talenti delle proprie unit: aBit, ALL Communication, FLU, Freshhh e KIWI. 

“In Uniting crediamo in un sistema creativo che collega figure professionali, capaci di elaborare e comprendere le esigenze dei brand, strutturando un'esperienza di comunicazione completa – afferma Dario De Lisi, Chief Creative Strategy Officer di Uniting Group - Seguendo questa value proposition da tempo abbiamo iniziato a coinvolgere, oltre alle nostre unit interne, anche freelance legati al mondo della comunicazione come art director, copywriter, creator, digital designer, developer, esperti di intelligenza artificiale ma anche artisti, registi, scenografi, architetti, giornalisti. Ogni figura professionale può apportare un valore aggiunto e fare la differenza, a seconda delle necessità del progetto. Tuttavia, organizzarsi in modo semplice e veloce non è un compito facile e per affrontare questa sfida al meglio presentiamo ora al mercato FREEDANCE Ti va di ballare con noi?

Si tratta di una piattaforma proprietaria del Gruppo che permetterà di creare una vera e propria “rete creativa”: chiunque potrà candidarsi con le proprie competenze specifiche, rendendosi disponibile per future collaborazioni nei tanti progetti di Uniting. “FREEDANCE Ti va di ballare con noi? è una call to action che, in modo ironico, comunica quanto le idee debbano essere accompagnate e sviluppate grazie a un ballo collettivo, una danza che genera non solo un ritmo nuovo e armonioso, ma anche una manifestazione coesa e coordinata – conclude Marco Mascheroni, Executive Creative Director di Uniting - Simbolicamente come Uniting stiamo aprendo le porte a professionisti appartenenti a differenti settori. Si tratta di una prima volta per un progetto del genere e siamo davvero contenti che porti la nostra firma”.

Attiva ufficialmente dal 21 marzo, la piattaforma rappresenta un progetto estremamente valoriale, supportato con un piano di comunicazione ad hoc, che coinvolgerà non solo i canali proprietari di Uniting, ma anche campagne Meta, Google, LinkedIn e piattaforme dedicate ai creativi.

Per maggiori informazioni relative a FREEDANCE Ti va di ballare con noi?  https://uniting.it/freedance-ti-va-di-ballare-con-noi/