Educational
Adico insegna a misurare l'impatto della pubblicità on-line delle aziende
Si terrà venerdì 24 ottobre, dalle 9.30 alle 17.30, presso la sede di Adico (via Cornalia 19), il corso 'Come misurare l'impatto della pubblicità on-line della propria azienda. Una nuova metodologia scientifica sviluppata da studiosi americani', rivolto principalmente ai marketing manager, ai communication manager, ai responsabili immagine, ai brand manager, ai creativi di agenzie pubblicitarie, ai responsabili di siti web di aziende e agli addetti alle agenzie di comuniazione, pubblicità e relazioni pubbliche.
Il corso sarà tenuto da Amedeo De Luca, uno dei massimi esperti di tecniche quantitative per l'azienda operanti in Italia e rappresenta, sia presso la comunità aziendale che in quella accademica, un punto di riferimento nell'ambito dei metodi e modelli statistici manageriali per l'impresa.
Il problema della misurazione dell'efficacia della pubblicità è complesso e di difficile soluzione. Per le imprese diventa sempre più importante valutare l'impatto di una campagna promozionale o pubblicitaria, per l'individuare le azioni pubblicitarie più idonee per i target a cui l'impresa si rivolge.
Durante il corso, verrà presentata una nuova metodologia scientifica che consente la misurazione di una campagna promozionale. Si tratta di un metodo sviluppato da studiosi di marketing degli Usa e recentemente utilizzata per il problema della misurazione della comunicazione pubblicitaria sulle percezioni, preferenze e comportamenti di acquisto dei consumatori/clienti.
Il metodo consente di valutare l'impatto di un'intera campagna pubblicitaria o di più campagne, scindendole nelle loro componenti (secondo una catena di relazioni causa-effetto), fino a determinare l'impatto del singolo spot televisivo, del messaggio veicolato via stampa, in rete, etc.
La nuova metodologia consente, dunque, di stimare gli effetti diretti ed indiretti della comunicazione, veicolata su più mezzi e strumenti (spot, eventi, campagne, ecc.), sulla preferenza verso la marca o prodotto.
Per informazioni sul corso è possibile contattare la segreteria Adico al numero 02.6704080.