Educational

Al via a febbraio il corso Basic Marketing della Sda Bocconi

Il corso Basic Marketing della Sda Bocconi , giunto alla sua 38a edizione, rilegge le dimensioni fondamentali del Marketing alla luce dei cambiamenti in atto, al fine di fornire ai partecipanti un modello manageriale e operativo applicabile ad una pluralità di realtà differenti: mercati di consumo, di servizi, industriali. L'iniziativa si rivolge prevalentemente a junior e assistant product manager, sales e area manager, persone che operano nel campo della pubblicità, delle ricerche di mercato e dei servizi di Marketing.

Il corso si rivolge anche a manager con una maggiore anzianità aziendale maturata in aree diverse dal Marketing, ma che intendono acquisire le competenze di base in questo ambito. Attraverso la trattazione approfondita dei modelli e degli strumenti operativi fondamentali del Marketing, il corso si propone di creare e di consolidare le competenze dei partecipanti necessarie per sviluppare un forte orientamento al cliente. In particolare, verranno approfonditi: il processo di analisi delle variabili ambientali, della domanda e della concorrenza; la formulazione delle strategie di Marketing, la definizione delle variabili del Marketing operativo, il ruolo delle ricerche di marketing; il controllo delle attività e dei risultati delle decisioni di marketing.

l'iniziativa di formazione prevede lo svolgimento di esercitazioni individuali e di gruppo sui temi affrontati nel programma. Ogni partecipante potrà contare sul supporto della Faculty SDA per la definizione di un Piano di Marketing relativo ad un prodotto scelto dal partecipante stesso. Basic Marketing, della durata totale di 56 sessioni, si svolgerà presso la Sda Bocconi a Milano, dalle ore 18,30 alle ore 20,30, dal 27 febbraio al 13 aprile (I modulo) e dal 2 al 25 maggio 2006 (II modulo).