Educational

Al via a giugno il Cosvi di Sda Bocconi

Gestire una piccola impresa è oggi assai più complesso rispetto al passato. I problemi da affrontare sono infatti molto più numerosi e complessi e non sempre si può disporre di strumenti informativi adeguati.

Per rispondere a questa esigenza, SDA Bocconi School of Management propone Cosvim - Corso di Sviluppo Imprenditoriale, la cui edizione primaverile avrà luogo a partire dal giugno del 2008.

L'obiettivo del corso è quello di fornire agli imprenditori i mezzi utili a produrre le informazioni indispensabili per assumere le decisioni più efficaci e per i migliorare i risultati aziendali, proponendo ai partecipanti logiche e strumenti che consentono di fare un passo in avanti nel modello di gestione dell'azienda affrontando con successo le sfide emergenti.

Cosvim, che ha un'impostazione molto operativa e si caratterizza per una didattica imperniata sulla continua interazione tra docenti e partecipanti e sulla discussione di casi di imprese di piccole dimensioni, si struttura intorno ad alcune tematiche principali, affrontate con l'obiettivo di fornire quelle conoscenze essenziali per mettere a fuoco lo stato della propria azienda e identificare, di conseguenza, gli interventi necessari: gestione strategica di una piccola impresa; analisi economica e gestione finanziaria; organizzazione e gestione delle risorse umane; gestione commerciale e marketing.

Il corso è suddiviso in due moduli: il primo dal 12 al 14 giugno 2008, il secondo dal 19 al 21 giugno 2008.

Per apprendere le logiche di funzionamento dell'impresa il partecipante deve imparare a lavorare su più fronti di analisi delle problematiche aziendali; per questo motivo, il Cosvim propone una serie di modelli e strumenti utili ad affrontare diversi tipi di analisi: interna dell'impresa; esterna, del settore e della concorrenza; di aspetti qualitativi e di aspetti quantitativi.

Il corso si rivolge alle figure che sono direttamente coinvolte nel processo decisionale: l'imprenditore e suoi più stretti collaboratori.