Educational
Al via a settembre il Corso 'Marketing management della farmacia' di SDA Bocconi
L'aumento della pressione competitiva, il contenimento della spesa sanitaria, i continui cambiamenti nelle politiche di canale da parte dell'industria e la sempre maggiore aggressività della Grande Distribuzione richiedono nella gestione delle farmacie nuove competenze di marketing e nuovi strumenti manageriali utili a fronteggiare le evoluzioni in atto. ìPer fronteggiare questa esigenza, SDA Bocconi School of Management presenta il Corso 'Marketing management della farmacia' .
Marketing management della farmacia si propone di presentare una visione dell'attività della farmacia con un marcato orientamento al cliente e al mercato e di sviluppare le competenze manageriali, di marketing e di merchandising dei titolari di farmacia e dei loro collaboratori.
Il programma è della durata di tre giorni: 24, 25, 26 settembre 2008.
I temi trattati saranno: il nuovo ruolo della farmacia (vincoli e opportunità derivanti dall'evoluzione del sistema sanitario, dall'analisi del consumatore e dalle politiche di marketing distributivo); le scelte di assortimento (formazione e classificazione dell'assortimento in chiave di marketing); il merchandising della farmacia (nuovi lay-out, criteri espositivi, comunicazione visiva, visual merchandising e ambientazione); valutazioni economico-finanziarie e controllo dei costi della farmacia (l'impiego di indici di produttività e di redditività per l'analisi dell'attività commerciale e la gestione delle scorte).
Il corso si rivolge ai titolari e ai responsabili di farmacie e ai loro più stretti collaboratori, alle associazioni, agli ordini e ai distributori intermedi del farmaco. La partecipazione all'edizione 2007 del corso ha permesso di ottenere 23 crediti ECM.