Educational

Al via il Master Europeo in giornalismo sportivo di Eurosport

Ha preso il via all'Universidad Europea de Madrid l'anno accademico 2006-2007 del Master Europeo in giornalismo sportivo di Eurosport.

Il Master rappresenta l'unico diploma post-universitario in giornalismo paneuropeo che offre ai laureati di tutto il mondo l'opportunità di specializzarsi in giornalismo sportivo. Ad esso partecipano quest'anno 15 studenti provenienti da dieci diversi Paesi (compresi Messico e Malesia); tra questi, il milanese Alessandro Foresti, che di recente ha conseguito un Master in Scienze Economiche ad Abrdeen (UK) ed è appassionato di rugby.

Nato nel 2000, il Master Europeo in giornalismo sportivo è condotto da un team di più di 30 insegnanti e da un gruppo di professionisti con una significativa esperienza nell'ambito dei media e della televisione europea e ha ad oggi formato più di 200 nuovi giornalisti. Il diploma è diviso in due parti, una teorica di 7 mesi all'Università e l'altra di praticantato di 3 mesi presso una delle sedi di Eurosport. Il corso si struttura in 5 moduli che coprono le più importanti aree del giornalismo sportivo: il linguaggio televisivo, educazione fisica e scienza dello sport, il giornalismo via internet, introduzione e presentazione di canali sportivi paneuropei e un progetto finale.