Educational

Assorel promuove un ciclo di seminari su relazioni pubbliche e comunicazione d’impresa

Questa mattina si è svolto il decimo appuntamento del piano di formazione avanzato per operatori del settore PR. Finora hanno partecipato più di 100 persone. Il tema di oggi: la comunicazione sportiva. (In foto Filomena Rosato , Consigliere Assorel responsabile formazione e rapporti con le Università).

A Milano, quest'oggi, si è tenuto il decimo appuntamento del 'Piano di formazione professionale per le relazioni pubbliche e la comunicazione d'impresa' organizzato da Assorel, Associazione Agenzie di Relazioni Pubbliche a Servizio Completo nata nel 1982.

Si tratta di un ciclo di 14 seminari di livello avanzato per gli operatori del settore delle relazioni pubbliche articolato in quattro moduli principali: 'La gestione d'impresa', 'L'evoluzione delle relazioni pubbliche', 'Le relazioni pubbliche e i mondi paralleli' e le 'Le specializzazioni'.

Gli appuntamenti, aperti ai soci e ai non soci, sono iniziati nel mese di gennaio e andranno avanti fino a novembre 2008. Alessandro Costella , direttore generale di Assorel, ha spiegato che il bilancio è positivo: più di cento persone hanno partecipato finora ai seminari e i loro giudizi, espressi attraverso i moduli di valutazione, sono buoni.

Al centro del dibattito di questa mattina c'era il tema della comunciazione sportiva. A discuterne: Claudia Giordani, Partner Slalom Comunicazione e Relazioni Pubbliche, con la collaborazione di Maria Luisa Padula; Gianluca Donato, responsabile Area Comunicazione Sport Sky Tv; e Giorgio Gilberti, autore del libro L'evento in strada , Franco Angeli Editore.

La Giordani ha inquadrato il mercato italiano dello sport, sia a livello istituzionale che quantitativo, confrontandolo con la realtà internazionale, indicando le più importanti iniziative che possono essere effettuate per comunicare nel settore, mentre Maria Luisa Padula ha presentato una case-history di successo: il piano di comunicazione eseguito in occasione della America's Cup .

Gianluca Donato ha testimoniato l'esperienza organizzativa di Sky in relazione ai grandi eventi sportivi, con un focus particolare sulla copertura mediatica del prossimo torneo di Wimbledon.

Infine Giorgio Gilberti ha raccontato la propria esperienza di organizzatore di eventi sportivi, un settore in consistente crescita che necessita di professionalità specifiche rispetto agli altri ambiti della comunicazione.

Mario Garaffa