UPDATE:
Milano Cortina 2026: il Presidente Sergio Mattarella ha acceso in Piazza del Quirinale il Braciere per il Viaggio della Fiamma OlimpicaAnche a Natale 'Ma vai da Conad', così l'insegna fa gli auguri con Ogilvy. Zuliani: "Crescono gli investimenti su digital e social, che valgono il 30% del totale, affidati a VML. Confermato il budget 2025 di 44,5 milioni"This Is Ideal con OutNow guida la crescita social del 43° Torino Film Festival su tutte le piattaforme. Oltre 3,3 milioni di utenti raggiunti e una reach in aumento del +232% sull'edizione del 2024. Incremento delle interazioni pari al +116%Omnicom Media promuove Natalie Bell a CEO di OMD per Europa, Medio Oriente e Africa e Katrina Bozicevich a chief executive di MG OMDWebranking chiude il 2025 con fatturato e margini in aumento, amministrato media oltre i 250 milioni (+25%) e 40 nuovi brand in portafoglioOgilvy rafforza la leadership Social & Influence EMEA con tre nomine chiaveIl Consorzio Produttori e Tutela della Dop Fontina apre gara per le attività di informazione e promozione in Italia, Germania, SveziaA Fiera Milano torna Simei e debutta Bevertech, il nuovo appuntamento dedicato a Liquid Food & BeverageEsselunga è Official Partner del viaggio della Fiamma Olimpica verso Milano Cortina 2026 e sarà protagonista della staffetta coinvolgendo direttamente i propri dipendenti come tedoforiVilla Litta a Lainate si trasforma per la prima volta in un percorso di luci e suoni con il format immersivo "Incanto di Luce" ideato da Be.it Events
Educational

Con Adico si riflette sull'importanza della fidelizzazione del cliente

Si terrà il prossimo 7 novembre dalle 9.30 alle 17.30 il nuovo corso organizzato da Accademia Adico, dal titolo 'Crm e Direct marketing per la fidelizzazione e l'individuazione dei clienti a rischio di abbandono'. 

Il corso è rivolto a profili professionali che operano nella funzione marketing e commerciale, società operanti nel direct marketing e nelle vendite per corrispondenza, nel CRM, nella comunicazione e nell'Edp, a imprenditori di piccole-medie imprese, a consulenti e ricercatori di mercato.

L'odierno principale obiettivo dell'azienda è la fidelizzazione del cliente. Questo obiettivo è perseguito con il CRM (Customer Relationship Management), tramite il quale l'impresa può approfondire la conoscenza dei suoi clienti ed utilizzare in modo efficace i dati su di essi raccolti. Nell'attuale mercato globalizzato, sempre più competitivo, nel quale il consumatore/cliente è distolto da innumerevoli offerte, occorre indirizzare alla clientela prodotti differenziati e personalizzati, rendendo più incisive ed efficaci le azioni di marketing, migliorando il servizio e la soddisfazione del cliente.

La gestione delle informazioni sul cliente costituisce l'unica via percorribile per identificare realmente lo stesso ed i suoi bisogni e per garantire vantaggi, nel medio periodo, per entrambe le parti. In questo contesto l'obiettivo delle analisi è lo studio dell'atteggiamento e del comportamento di acquisto del consumatore/cliente. Si tratta, sostanzialmente, di analizzare i fattori che distinguono l'acquirente occasionale dall'acquirente abituale (fedele).

Sulla base di tali fattori è possibile conoscere in anticipo i clienti veramente profittevoli, sui quali concentrare maggiori risorse e indirizzare politiche commerciali e di marketing mirate, ottimizzando i risultati delle campagne pubblicitarie/promozionali e delle azioni di vendita.

A tenere il corso sarà Amedeo De Luca, uno dei massimi esperti di tecniche quantitative per l'azienda operanti nel nostro Paese che rappresenta, sia presso la comunità aziendale che in quella accademica, un punto di riferimento nell'ambito dei metodi e modelli statistici manageriali per l'impresa.

L'appuntamento è a Milano, alla sede Adico, in via Cornalia 19.