Educational
Con Adico si riflette sull'importanza della fidelizzazione del cliente
Si terrà il prossimo 7 novembre dalle 9.30 alle 17.30 il nuovo corso organizzato da Accademia Adico, dal titolo 'Crm e Direct marketing per la fidelizzazione e l'individuazione dei clienti a rischio di abbandono'.
Il corso è rivolto a profili professionali che operano nella funzione marketing e commerciale, società operanti nel direct marketing e nelle vendite per corrispondenza, nel CRM, nella comunicazione e nell'Edp, a imprenditori di piccole-medie imprese, a consulenti e ricercatori di mercato.
L'odierno principale obiettivo dell'azienda è la fidelizzazione del cliente. Questo obiettivo è perseguito con il CRM (Customer Relationship Management), tramite il quale l'impresa può approfondire la conoscenza dei suoi clienti ed utilizzare in modo efficace i dati su di essi raccolti. Nell'attuale mercato globalizzato, sempre più competitivo, nel quale il consumatore/cliente è distolto da innumerevoli offerte, occorre indirizzare alla clientela prodotti differenziati e personalizzati, rendendo più incisive ed efficaci le azioni di marketing, migliorando il servizio e la soddisfazione del cliente.
La gestione delle informazioni sul cliente costituisce l'unica via percorribile per identificare realmente lo stesso ed i suoi bisogni e per garantire vantaggi, nel medio periodo, per entrambe le parti. In questo contesto l'obiettivo delle analisi è lo studio dell'atteggiamento e del comportamento di acquisto del consumatore/cliente. Si tratta, sostanzialmente, di analizzare i fattori che distinguono l'acquirente occasionale dall'acquirente abituale (fedele).
Sulla base di tali fattori è possibile conoscere in anticipo i clienti veramente profittevoli, sui quali concentrare maggiori risorse e indirizzare politiche commerciali e di marketing mirate, ottimizzando i risultati delle campagne pubblicitarie/promozionali e delle azioni di vendita.
A tenere il corso sarà Amedeo De Luca, uno dei massimi esperti di tecniche quantitative per l'azienda operanti nel nostro Paese che rappresenta, sia presso la comunità aziendale che in quella accademica, un punto di riferimento nell'ambito dei metodi e modelli statistici manageriali per l'impresa.
L'appuntamento è a Milano, alla sede Adico, in via Cornalia 19.