Educational

Con Marmo e Albanese arriva il corso per imparare il SocialCommerce, dalla strategia al Ro

Il corso, in programmazione giovedì 19 settembre a Verona e giovedì 26 settembre a Modena, è pensato per imprenditori, professionisti, commercianti, responsabili marketing e comunicazione, che desiderino conoscere o sviluppare metodi, strategie e strumenti per promuovere le vendite attraverso i social media, e acquisire le competenze per misurare il ritorno dell'investimento.
Giovedì 19 settembre a Verona e giovedì 26 settembre a Modena si terrà il corso di approfondimento professionale ‘SocialCommerce - dall’identificazione della strategia al Roi’ a cura di due autorevoli esperti di fama nazionale, Roberto Marmo, autore nel 2013 del primo libro italiano sul SocialCommerce,  e Andrea Albanese autore di ricerche Sda Bocconi su social network e azienda.

Social Commerce
è un termine che indica l’insieme di azioni e relazioni che avvengono sui social network e che precedono l’acquisto, come richieste di consigli, sconti e informazioni sul prodotto e sul venditore. Nelle soluzioni più avanzate la vendita si realizza sulla piattaforma che il venditore ha implementato sui vari social network, negli altri casi si usa il sito di e-commerce esterno.
 
Secondo la previsione di Gartner, Inc. nel report Cool Vendor in E-Commerce 2012 entro il 2015 le aziende genereranno il 50% delle vendite via web tramite la loro presenza su social e applicazioni mobili mentre secondo quanto emerge dalla ricerca di ContactLab del 2012 gli italiani si informano sempre online prima di acquistare nei negozi tradizionali per il 46% e tra chi si informa il 21% chiede consiglio agli amici, in tale contesto i social network rappresentano lo strumento più doneo per interagire.
 
Un caso italiano esemplare di social commerce è Blomming che permette a chiunque, individui e aziende, di vendere attraverso il proprio sito, blog, pagina Facebook o direttamente dalla piattaforma centralizzata che supporta ad oggi più di 23.000 negozi online con un catalogo di oltre 300.000 prodotti in vendita. Le vendite generate dagli Shop di Blomming confermano il buon andamento del Social Commerce: nel 40% dei casi le vendite avvengono direttamente negli Shop Facebook o grazie alla condivisione sui social network, Facebook per il 30% e Pinterest, Twitter e YouTube per il restante 10%. Per il 42% dipendono dall’uso di siti e blog. E il restante 18% avviene invece direttamente su Blomming - una tendenza in crescita grazie al recente redesign del Social Marketplace.
 
Il corso è riservato a commercianti, imprenditori, professionisti e resp. marketing e comunicazione che desiderano conoscere e/o sviluppare metodi, strategie e strumenti per promuovere le vendite attraverso i social media e acquisire le competenze per misurarne il Roi, ritorno dell'investimento.
Verranno analizzati, assieme al gruppo di lavoro, gli ultimi strumenti e canali social partendo dai più classici Facebook e Twitter per poi approfondire i più recenti come Vine , Pinterest , Instagram , presenteremo le best practice , si spiegherà come fare concorsi e operazioni a premio , si illustreranno le tecniche di misurazione Roi e Kpi e alcune tra le più innovative strategie utilizzate dai big brands per l’ottimizzazione dei risultati di vendita tramite social media.

Per incentivare la partecipazione dei vostri lettori è stato riservato uno speciale coupon che consentirà a lettori di beneficiare di uno sconto immediato sull’acquisto ticket; basterà inserire il codice promozionale ‘vipazienda13’ prima di effettuare l’acquisto online.
 
Corso ‘Vendere con il #socialcommerce’ - dall'identificazione della strategia al Roi

Giovedì 19 settembre Verona
Location: Castelnuovo del Garda - Parc Hotel Paradiso e Golf Paradiso
Orario: 9:00-18:00
Incluso: 2 Coffee Break / 1 Light Lunch / 1 manuale 500 pag. "Vendere con il Social Commerce - Le nuove leve del business on line" a cura di Roberto Marmo
Per programma e prenotazioni, clic qui
 
Giovedì 26 settembre Modena
Location: Golf Country Club
Orario: 9:00-18:00
Incluso: 2 Coffee Break / 1 Light Lunch / 1 manuale 500 pag. "Vendere con il Social Commerce - Le nuove leve del business on line" a cura di Roberto Marmo
Per programma e prenotazioni, clic qui

MG