Educational
Esordio ufficiale per la collana Brands 2.0 di b&p communication
Si è tenuto oggi, martedì 22 maggio, presso la Casa del Pane in piazza
Oberdan, il party per la presentazione di Brand Concepts, una
collana di libri che, con cadenza quadrimestrale, analizzerà le tematiche e gli
scenari più innovativi del branding, attraverso la collaborazione con istituti
di ricerche di mercato e atenei specializzati in comunicazione e marketing.
Nel corso dell'evento è stato presentato il progetto Brand 2.0 , in uscita nell'ottobre 2007, dedicato a tutti quei brand che stanno sperimentando forme collaborative con i propri clienti e consumatori.
Alla presenza di direttori marketing e responsabili clienti di agenzie di comunicazione sono stati inoltre presentati alcuni risultati di una ricerca, commissionata da Adobe e in licenza d'uso per Brand Concepts, condotta a livello mondiale dall'Intelligence Unit del settimanale The Economist sull'attuale livello di coinvolgimento raggiunto dalle imprese, sulle tattiche utilizzate per generarlo ed i principali mezzi e strategie per incrementarlo. Dalla ricerca emerge che le operazioni di "engagement" rappresentano un'importantissima leva per aumentare la fedeltà e la soddisfazione dei propri clienti, ma per far sì che tutto ciò si trasformi in un reale vantaggio competitivo, è necessario sviluppare una seria strategia pluriennale.
Brand Concepts si pone come uno strumento flessibile per lo studio e l'approfondimento del branding. A marzo del 2008 la collana si arricchirà col volume Green Brand, dedicato a quei marchi che sono vicini alle tematiche dell'ecologia e della sostenibilità ambientale. Brand Concepts e Brand 2.0 sono realizzati da b&p communication, una nuova società editrice di studi e report sul brand e sui rapporti tra marchi, aziende e consumatori. La scenografia e le video-installazioni interattive all'interno della Casa del Pane sono state realizzate dalla Dimension N di Bologna.