Educational

For a Smile lancia due nuovi progetti a favore dell'Eritrea

La onlus fondata nel 2006 da Ludovica Vanni porterà nel Paese africano 21 tonnellate di una speciale farina altamente nutritiva e raccoclierà libri per i bambini della scuola elementare e media della comunità di Decameré. Tra i nuovi sostenitori dell'associazione, la giornalista Didi Leoni.

Continua l'impegno nel sociale di For a Smile, onlus fondata nel 2006 da Ludovica Vanni con l'obiettivo di portare acqua, cibo, salute e sviluppo ai bambini bisognosi, nelle aree più remote del mondo come vicino a noi.

In poco più di un anno la onlus ha teso una mano a più di 1.000 bambini:
- in Eritrea si è presa cura dei piccoli ospitati nel centro sanitario di Kéren, gestito dalle Suore dell'Ordine di S.Vincenzo de' Paoli
- in Italia è attiva per la salute sostenendo l'Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino, dove ha contribuito alla realizzazione di un nuovo reparto oncologico
- in Brasile ha portato a termine la costruzione di un asilo-nido nel centro sociale di San Francesco d'Assisi a Bambui, nella regione di Minas Gerai
- in Sri Lanka ha sostenuto la formazione didattica presso il Centro di Comunicazione e Allarme Tsunami
- in Bangladesh, Guatemala e Burundi ha aiutato la onlus Progetto Sorriso nel Mondo a ridare la gioia a tanti bambini affetti da malformazioni cranio-facciali.

Uno dei principi fondanti di For a Smile è l'intervento diretto nelle realtà sostenute, con cui l'associazione entra concretamente in contatto dialogando esclusivamente con i responsabili delle strutture assistite: l'immediatezza del contatto fa sì che i sostenitori della onlus possano seguire passo a passo – grazie al sito www.forasmile.org - l'avanzamento dei progetti, constatando in tempo reale i risultati frutto dell'aiuto dato.

L'azione di For a Smile si sta oggi concentrando su progetti che interessano in particolar modo l'Eritrea, Paese da anni afflitto da grave siccità e conseguenti carestie. Grazie al sostegno di amici e sostenitori, For a Smile sta infatti per far partire un container – in arrivo nel paese africano tra circa 2 mesi - carico di oltre 21 tonnellate di DMK, una speciale farina altamente nutritiva particolarmente adatta nei casi di malnutrizione infantile: tale quantitativo di farina sarà sufficiente a sfamare circa 300 bambini ospitati nel centro di Kéren, per un anno intero. Giunto ad Asmara, il carico verrà consegnato direttamente nelle mani della responsabile del centro di Kéren Suor Isabella, che si occuperà della distribuzione ai bambini e alle famiglie più indigenti.

In occasione della Fiera Internazionale del Libro, che si è svolta a Torino tra il 10-14 maggio 2007, For a Smile ha inoltre lanciato un'iniziativa volta a promuovere l'istruzione nel paese africano. Un primo importante passo sarà quello di aiutare i bambini della scuola elementare e media della comunità eritrea di Decameré ad imparare a leggere e scrivere. For a Smile invita tutti a compiere un piccolo gesto di solidarietà e chiede ai propri sostenitori è di raccogliere libri in lingua inglese (anche usati) ed inviarli direttamente alla Scuola elementare-media "S. Giustino" – Ordine di S. Vincenzo de' Paoli P.O.Box 39 - Decamere' - Eritrea.

Le iniziative benefiche di For a Smile possono contare anche sul sostegno di molti amici: hanno prestato il proprio volto a sostegno dell'associazione Ezio Greggio, Renato Pozzetto, Dario Ballantini, Susanna Messaggio, Paolo Montero e Luca Filippi, campione GP2. Oggi anche la giornalista Didi Leoni, conduttrice del TG5, contribuisce a far ascoltare la voce di un'infanzia troppo spesso dimenticata: la scelta della giornalista, tra tante associazioni benefiche, premia la concretezza dei progetti e la possibilità per i sostenitori di verificare i risultati delle donazioni effettuate.

Oltre alla semplice donazione, per aiutare l'associazione torinese è possibile devolvere il 5 x 1.000 della dichiarazione dei redditi: semplice e senza alcun costo, apporre nello spazio riservato alle ONLUS dei modelli 730, UNICO e CUD il codice fiscale 97672710015 corrispondente For a Smile significa dare una nuova speranza a tanti bambini.

Tutte le informazioni relative ai progetti in corso e le indicazioni su come diventare sostenitori della onlus sono disponibili sul sito www.forasmile.org.