Educational

La tv nell'era del digitale al centro del libro di Enrico Pulcini

Ultimo uscito in casa Franco Angeli, "Click Tv - Come internet e il digitale cambieranno al televisione", è la fatica di Enrico Pulcini indirizzata a chiunque vuole 'assaggiare' quanto l'imminente futuro digitale riserva alle modalità di fruizione dei media, così come di creazione dei loro contenuti, per un inedito che sfonda nel piccolo schermo, aprendo anche alla tv le potenzialità dell'interattività. Non a caso l'autore è uno dei pionieri del giornalismo digitale, ai più noto per la paternità nel 1994 di Infocity, ossia la prima informazione sviluppata su internet, oggi impegnato nelle sezioni economia e innovazione tecnologica del Giornale Radio Rai, oltre che insegnante di giornalismo on line presso la facoltà di scienze della comunicazione dell'Università di Roma.

Un testo interessante, ben giocato tra aspetti puramente tecnologici e racconto, attraverso una corsa tra passato e presente, verso il futuro. Un futuro che sorprende, in cui il progresso di internet sarà contemporaneamente affiancato a quello dei dispositivi digitali e della telefonia mobile, conducendo alla possibilità per ognuno di creare propri contenuti. Il telespettatore cambia ruolo, smette i panni di passivo fruitore per intervenire attivamente nella comunicazione televisiva digitale, in una moltiplicazione dei canali attraverso cui realizzare e ricevere immagini.

Per non restare nell'area puramente teorica del trattato, il volume riserva grande attenzione alla spiegazione delle modalità di questa partecipazione, una sorta di vademecum per imparare a farsi la tv da sè e aggiudicarsi un 'posto al sole' nella nuova era che è già iniziata.